![]() |
è il periodo di esposizione alla luce, normalmente va dalle 8 alle 12 ore in base all'allestimento scelto, del tipo e potenza della luce, alle esigenze dei pesci e alla luce ambientale già presente...comunque oltre alle già citate anubias ci sono anche le microsorium, la riccia e le varie piante galleggianti come la pistia e la lemma minor...
|
capito intanto oggi avrei intenzione di comprare un anubias nana e una normale, ma le posso piantare? come faccio?
|
Quote:
|
ciao...è il periodo necessario alla pianta per completare la fotosintesi.....le mie anubias sono appoggiate soto un tronco....non interrare il rizoma altrimenti niente foglie nuove e in seguito ti marcisce tutto....quando le compri lavale accuratamente sotto acqua corrente (per eliminare eventuali impurità fra cui uova di lumaca) togli completamente la lana in cui sono interrate(ricca di fertilizzanti che ti sballerebbero tutti i valori e impedisce anche una crescita sana della pianta) e infina spunta leggermente di qc mm le radici....le mie durano da 6 anni e continuano a fare foglioline nuove....ciao
|
il mio problema è che non so se piantarla inserirla da qualche parte, perchè non ho un tronco ho solo un'ancoretta una colonna e una roccia!
|
ok...allora metti il pezzetto finale della pianta sotto la roccia (solo il necessario per tenerla ferma)
|
tu dici che devo incastrare le radici sotto la roccia? ln questo modo la pianta tiene male comunque quanto costano?
|
se il fondo è abbastanza alto potrebbe anche metterle nel fondo, guarda questa esperienza del primo acquario passo dopo passo, il link lo metto da dove ti serve, cioè al momento in cui devono piantare le piante, se clicci su continua vedi come le piantano loro.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao! ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquaportal.it/Articoli/D...oxminuto/8.asp ho dimenticato di mettere il link:-D |
calcola che la maggior parte delle piante non è inchiodata nel fondo..ho trasferito in un altra vasca il pulitore(ormai di 20 cm)in un altra vasca proprio perchè nuotando veloce mi alzava tutte le piante.....per mia esperienza l'unica radicata fortemente è la vallisneria spiralis perchè si moltiplica con rametti alle nuove piante (premetto che non ho provato tantissime piante).tipo l'anubias con pesci grossi te la trovi sempre a galla.....non riesci a legarla con del filo da pesca?
|
si in realtà il mio terriccio è abbastanza alto! provo a metterla nel terriccio, comunque con 15€ arrivo a comprarne almeno 2?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |