AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   torre evaporativa acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259430)

riccardo.b 06-09-2010 21:30

capito tutto, grazie!! :-))
quindi l'unico ''difetto''( se lo si puo' definire tale) sarebbe un aumento del' evaporazione?

seguo interessatissimo nuovi sviluppi!

GROSTIK 06-09-2010 23:26

esatto è lo stesso prob che c'è con l'utilizzo delle classiche ventole tangenziali e non ;-)

allegrotto86 06-09-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3149312)
capito tutto, grazie!! :-))
quindi l'unico ''difetto''( se lo si puo' definire tale) sarebbe un aumento del' evaporazione?

seguo interessatissimo nuovi sviluppi!

anzi, più massiccia sarebbe l'evaporazione migliori sarebbero i risultati... a patto però di non creare una nuvola in sala...:-)):-)):-))
comunque continuo a non trovare la soluzione di abra...

acron 07-09-2010 00:09

Ho fatto questo esperimento l'anno scorso con un amico senza ottenere risultati, non perchè l'idea è sbagliata ma perchè ci sono diversi accorgimenti di difficile realizzazione:
-l'acqua deve essere quasi nebulizzata
-la forte evaporazione ti brucia le ventole (io mi sono fermato a due)
-l'interno del mobile diventa un lago sempre a causa della forte umidità che crea

allegrotto86 07-09-2010 00:14

ma lo schema era come il mio? dove avevi le ventole?
comunque i risultati li hai visti rispetto alle soluzioni classiche?

acron 07-09-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviata da allegrotto86 (Messaggio 3149660)
ma lo schema era come il mio? dove avevi le ventole?
comunque i risultati li hai visti rispetto alle soluzioni classiche?

Identico....e non ho avuto nessun miglioramento, anzi!! In America qualcuno lo usa ruscendo ad abbassare la temperatura di 4-5gradi.
Comunque sul forum se ne era già parlato qualche anno fa, cerca bong cooler o qualcosa del genere

allegrotto86 07-09-2010 00:46

bravissimo! ho cercato e in giro c'è gente che ha avuto proprio la mia stessa idea... anzi molti hanno fatto cose più complesse...
il ragionamento a quanto ho capito è valido, il problema sono le soluzioni tecniche, cioè la troppa condensa e il fatto che se si usa materiale tipo bioball per spezzare l'acqua si producono nitrati per effetto del filtro a percolatore...
per quanto riguarda la condensa ho visto che qualcuno ha addirittura provato a fare un sistema di recupero della condensa che scarica in vasca rabocco, altri hanno puntato il tubbo di uscita conrto una griglia del mobile quindi fuori...
qualcuno addirittura ha proggettato una specie di ciminiera che supera l'acquario in altezza.....
------------------------------------------------------------------------
comunque ho letto che c'è chi riduce la temperatura di 5° solo con una cosa del genere anche su vasche grandi...

cescu 08-09-2010 09:43

per "spezzare l'acqua potresti usare un nebulizzatore da giardinaggio collegato ad una pompa inserita nell'aquario

allegrotto86 08-09-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da cescu (Messaggio 3151618)
per "spezzare l'acqua potresti usare un nebulizzatore da giardinaggio collegato ad una pompa inserita nell'aquario

i buchi si otturerebbero subito con il sale... meglio un paio di reti tipo quelle dei taleari messe sfalzate a qualche cm di distanza...
comunque non c'è bisogno della pompa nell'acquario... l'acqua scende per i vasi comunicanti...

cescu 08-09-2010 19:03

La pompa la intendevo per mettere in pressione il nebulizzatore ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.