AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   la situazione mi stà sfuggendo di mano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25940)

Apistomassi 27-12-2005 01:17

>consigli?possibili cause?

Le malattie attaccano i pesci quando non sono tenuti in condizioni ideali , ovvero più ti allontani dalle condizioni stabili che dovrebbero avere e più son disponibili ad essere attaccati , di solito l'ichtyo compare dopo uno sbalzo di temperatura , io controllerei il termoriscaldatore .
Mandi Massi

dubbioso 27-12-2005 02:35

il termoriscaldatore ha 4 mesi di vita scarsi(ok...può rompersi anche dopo 1 minuto ma spero non sia il mio caso..) ma cmq...sul riscaldatore ho impostato 25 e sul termometro dalla parte opposta della vasca è segnato un 25,5 regolare, non si è mai mosso di lì
ora ho il risc a 29 e il termometro in vetro segna 29,5 e scommetto che non si smuoverà di mezzo grado
non è mai saltata la corrente fin'ora
io ho paura che la causa siano i caca, da quando hanno avuto i piccoli han costretto i cardinali a vivere, e non scherzo, tra le foglie di un echinodorus bleherii, praticamente confinati in un cilindro alto da mezza vasca in sù e di 30 cm di diametro...e se uscivano...BOTTE

esox 27-12-2005 16:09

Quote:

io ho paura che la causa siano i caca,
#36# #36#
spesso se stressati gli viene l'ichtyo...

MG 27-12-2005 21:59

Re: la situazione mi stà sfuggendo di mano

oltre allo stress... magari i cambi dell'acqua? ... #24

Quote:

Originariamente inviata da Apistomassi
Porta la temperatura a 30° per una settimana e basta .
Problemi : le piante soffriranno ed i piccoli caca probabilmente avranno una percentuale maggiore di maschi .

con temperatura maggiore si ottengono più maschi... quindi gli Apistogramma "prendono" il sesso quando sono già nati?
Ciao

dubbioso 27-12-2005 22:48

bruttissimoooooooooooooooooo
mamma accende il condizionatore e zac...ti cade il pisellinoooooooooooo
:-( :-( :-( :-(

Apistomassi 28-12-2005 02:27

Re: la situazione mi stà sfuggendo di mano

> con temperatura maggiore si ottengono più maschi... quindi gli
> Apistogramma "prendono" il sesso quando sono già nati?

Si , sono due fattori che determinano il sesso , il ph e la temperatura , ma mentre la temperatura ha un ruolo molto forte il ph può essere considerato un "buffer" , ovvero con grosse variazioni di ph non si ottengono le percentuali di differenza di sessi rispetto che con piccole variazioni di temperatura .
La determinazione del sesso avviene nelle prime tre-quattro settimane , con maggiore "peso" nei primi giorni , poi mano mano che passano si ha una influenza sempre minore.
Questo vale per tutte le specie di Apistogramma , per alcune come i catei è meno incisivo , per altre come i nijsseni o i borelli la differenza di un paio di gradi ha variazioni notevoli , anche di un 30% di differenza.
Mandi Massi

MG 29-12-2005 02:09

OT: complimenti per le 22 vasche -05 tutti apistogramma?

Apistomassi 29-12-2005 02:34

>OT: complimenti per le 22 vasche

erano ... adesso sono 24 , tra qualche settimana dovrei arrivare alla trentina ....

> tutti apistogramma?

No , ne ho qualcuna con guppy di varie specie , una con ( mio malgrado ) dei disculus ed una ( meravigliosa ) malawi di mbuna.
Mandi Massi

MG 29-12-2005 02:44

Quote:

adesso sono 24
che invidia.... ;-)
Quote:

( meravigliosa ) malawi di mbuna
facci una capatina in "Africa" qualche volta :-)) .... Ciao

Apistomassi 29-12-2005 02:51

>che invidia.... ;-)

Bon , riscaldando la stanzatta come nel mio caso più averne uno più averne 50 bene o male è la stessa spesa ....
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.