AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Comportamento anomalo... problema in vista?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259321)

BlackSun 07-09-2010 00:36

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3148124)
Blacksun, ti consiglio di inserire delle piante in vasca. Ti aiuteranno, e non poco, a raggiungere un equilibrio dei valori critici e saranno utili nella produzione di O2. Leggi le guide sul ciclo dell'azoto:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

In seconda analisi fai attenzione alla gestione del filtro. E' una componente dell'acquario da toccare il meno possibile. La spugna nera (materiale filtrante al carbone) va inserita solo nei 5/7 giorni successivi alla fine di un trattamento con medicinale in vasca. Dopodichè va eliminata dal filtro e gettata. La spugna verde/bianca (non conosco bene il filtro della tetra) è a grana fine? Non è presente a monte uno strato bianco di lana di Perlon? Comunque, la manutenzione al filtro è da farsi nel momento in cui la portata della pompa cala vistosamente. A quel punto, l'unica operazione da farsi è:
1) Pulire/sostituire lo strato di lana di perlon (se presente).
2) Ogni 6 mesi/1 anno sciacquare la spugna bianco/verde con l'acqua dei cambi.

In questo momento l'unico consiglio che posso darti è fare un cospicuo cambio d'acqua (almeno 20/30 litri). Fai in modo che il Kh che andrai ad ottenere non scenda sotto il 5. Se il Kh dovesse attestarsi su un valore intorno a 3 potersti avere sbalzi pericolosi del Ph.
Inserisci piante. Ti danno un po di lavoro ma per certi versi ti mettono al riparo da molte preoccupazioni.

Ciao,
grazie per il link che legero' con calma. Domenica ho aggiunto una pianta ma non so il nome comunque sembra che la cosa abbia aiutato un po' infatti ora la situazione sembra leggermente migliorata nel senso che i neon e gli aphyo non sono piu' in superficie e i guppy ci stanno ma ogni tanto scendono,mangiano dal fondo e si fanno un giretto.... non ci stanno molto ma scendono.
Uhmmm... il filtro della Tetra e' composto dalla spugna nera che filtra (non e' quella con i carboni) mentre quella verde/bianca e' quella di lana con i carboni. L'ho capito perche' per un altro acquario invece e' come dici tu... una spugna azzurra e della lana sopra.
A me il negoziante aveva detto di buttare via quella verde-bianca una volta al mese e di sciaquare quella nera... e cosi' ho fatto ma ho visto il problema. Quindi ieri sera ho aggiunto un attivatore batterico Cycle Ultrafast e oggi sembra meglio.
Il KH attualmente e' 6... direi al limite ma lotengo sotto controllo; purtroppo le striscette hanno un margine troppo ampio... cambiero' reagente.
Sabatoandro' a comprare un'altra pianta :-) che manutenzione devo fare con loro oltre a potarle ndo sono troppo lunghe o marcie?

Grazie mille

Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da AndMan (Messaggio 3148746)
Il profilo descritto nel Blog è fermo al 19 Maggio ma tolto il fatto di aver inserito i pesci la mancanza di alcuni valori dei test tipo PO4 FE (tutti nella norma) e l'aggiunta di un altro neon il resto e quasi invariato.
Grazie come sempre.
P.S.: Mi scuso con BlackSun per aver approfittato del suo spazio.
Profilo aggiornato.

Ciao,
ma dai! Hai ftto benissimo ad intervenire se avevi una situazione analoga... lo spazio e' di tutti :-)
Tranquillo tutto ok :D

Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3148180)
BlackSun, ha pienamente ragione dago, cambiando la spugna hai eliminato quei pochi batteri che si erano formati in un mese. Tra le altre cose hai inserito troppi pesci tutti insieme quando l'acquario non era ancora maturo. All'inizio della mia avventara/passione, ignorante come una capra e fidandomi dei consigli scellerati di un commerciante, ho inserito molti pesci in un piccolo acquario, picco di nitriti, 5 pesci su nove morti. Dopo la maturazione del filtro ho inserito dei neon, belli e piccoli, pensavo io confortato dal negoziante, ci staranno benissimo nel mio acquario. I neon erano sempre fermi sotto il fitro, uscivano solo per mangiare. Dopo due-tre mesi si sono ammalati e i tentativi di curarli non sono serviti a niente. Neon morti. Dopo ho scoperto questo forum, ho letto molto e comprato libri (ho cambiato anche negozio) e ho capito dove ho sbagliato.
Dai tempo all'acquario di maturare e aggiusta la tua popolazione. Vedrai che il venditore ti ritira i pesci. Altrimenti metti qualche annuncio sul mercatino. E inserisci le piante, che oltre l'aspetto estetico aiutano molto l'ecosistema acquario.
I test li hai fatti prima o dopo aver cambiato la spugna? Se non ricordo male la spugna è l'unica deputata alla filtrazione biologica nei filtri tetra interni piccoli. Hai i canolicchi?

Ciao,
si l'ho capito anche io a scoppio ritardato infatti poi alla sera ho messo un attivatore batterico e oggi sembra che stiamo leggermente meglio.
Si devo cambiare il numero di pesci infatti ho preso un altro piu' piccolo e appena pronto provo a spostarne un po'... speriamo che ci arrivino! ;-)
Domenica ho messo una pianta (ma non so il nome) e credo che abbia contribuito a farli riprendere un po'... sabato ne vado a prendere un'altra. Consigli sulla pianta tenendo conto che ho fondo solo di sabbia???
I test li ho fatti dopo il cambio spugna... non ho i cannolicchi ma le sfere. erano gia'nel filtro...

Ciao BlackSun

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.