AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Alpheus randalli in nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259266)

franklin 23-09-2010 09:05

ho inserito una settimana fa un a.bellus(se sei stato da geomarine ultimamente forse l'hai anche visto) e a me problemi non ne ha creati:ha scavato una tana sotto ad una roccia,e si limita a tenere pulita quella...adesso speriamo vada in simbiosi con il gobide appena inserito.

in ogni caso è necessario avere le rocce sorrette da sostegni,per evitare ribaltamenti.

cardisomacarnifex 23-09-2010 15:15

Hai comprato quello che era insieme allo Stonogobiops yasha? Se è quello l'ho visto, bello grosso come gambero; ero quasi tentato di prendere quello o di farmi riportare l'Alpheus randalli, ma ho deciso di alsciare perdere, quando ho fatto la rocciata non no messo sostegni quindi non voglio rischiare che mi faccia la tana sotto un punto chiave e quindi causi dei crolli rovinosi. Ci sono stato stamattina al Geomarine, hanno riportato parecchi pesci se ti interessa, li stavano giusto togliendo dai sacchetti. Io ho comprato due Stonogobiops nematodes, li ho messi dopo pranzo, per ora stanno lì sul fondo tranquilli....

franklin 23-09-2010 16:25

il gambero è quello che inizialmente era con lo yasha...

da Davide ci sono stato giusto eri sera a ritirare uno yasha che gli avevo ordinato;-)

comunque,se la rocciata poggia sul vetro non rischi niente,diversamente,se poggia sulla sabbia non rischierei.

Quote:

Io ho comprato due Stonogobiops nematodes, li ho messi dopo pranzo, per ora stanno lì sul fondo tranquilli....
copri la vasca:sti gobidi,finche non si fanno una tana,sono sempre a rischio "salto".

cardisomacarnifex 23-09-2010 19:49

Le rocce non poggiano sulla sabbia, quindi ciao Alpheus! Per ora i ghiozzi sono lì fermi, praticamente immobili, sembrano finti. Guarda di che sesso è lo yasha, e fatti riportare anche il compagno/a almeno hai la coppia.

Hypa 23-09-2010 19:52

Ragazzi,ma il gambero simbionte del gobide può aver problemi con altri gamberi o granchi?

franklin 23-09-2010 19:53

non mi pare siano sessabili...hai qualche notizia a riguardo?

comunque la priorità sarebbe la simbiosi,e per adesso niente,quindi nel caso gli prendo il l'a.randalli.

ALGRANATI 23-09-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3179556)
Ragazzi,ma il gambero simbionte del gobide può aver problemi con altri gamberi o granchi?

se gli altri gamberi o granchi gli vanno a rompere i maroni sono ad altissimo rischio....prova a mettere un dito davanti a un pistolero e te ne accorgi.;-)

Hypa 23-09-2010 22:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3179700)
se gli altri gamberi o granchi gli vanno a rompere i maroni sono ad altissimo rischio....prova a mettere un dito davanti a un pistolero e te ne accorgi.;-)

Grazie,non voglio correre il rischio di perdere il mio granchio..

cardisomacarnifex 24-09-2010 16:44

Quote:

non mi pare siano sessabili...hai qualche notizia a riguardo?
Ciao, guarda, ti riporterò anche il link dove l'ho letto, comunque lo Stonogobiops yasha è uno dei pochi sessabili: il maschio ha la punta posteriore della pinna ventrale ornata da una evidente macchia nera in campo bianco, mentre la femmina ha la pinna ventrale solo bianca. Per esempio, l'esemplare che al GeoMarine avevano con il tuo gambero era maschio.

Quote:

Decisamente si, tieni conto che in natura puà predare tranquillamente gamberetti grandi quasi quanto lui.
------------------------------------------------------------------------
Aggiorno la mia situazione: ieri sera uno di quei maledetti ghiozzetti è riuscito comunque a suicidarsi saltando fuori dall'acquario, nonostante la copertura che non era totale, mentre l'altro, che sembrava più tonto, si è insediato in una fessura tra roccia e fondo e si gode la sua tana sotto la Duncanopsammia, stamattina l'ho anche visto cacciare piccoli copepodi che trova tra la sabbia. Se si acclimata, vedrò di riproporgli un compagno.

ALGRANATI 24-09-2010 19:27

è quello che è successo con i miei yashia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.