![]() |
Bobocop, perdonami, ma tu l'acquariofilia seria e consapevole non sai proprio dove stia di casa.
Gli acquari non esistono per essere "riempiti" di molte specie più o meno compatibili solo perchè ci piacciono. |
ho mai detto una cosa del genere??? 1000 litri è una piscina.... 3 mt di lunghezza sono tantissimi.... non credo che una decina di pesci voglia dire non saper cosa sia l'acquariofilia -05
|
Quote:
su quella lunghezza puoi tenere diverse femmine e forse anche più di un maschio delle specie più aggressive (tucurui, caca, agassizi, etc.) il problema e' che, causa taglia, li vedi poco alternativa sono i gymnogeophagus che hanno alcune specie che si comportano come gli apisto e sono incubatori orali, sono piu' grandi e colorati ma non c'azzeccano molto con i neon per le caridina che oltretutto sono gamberetti insignificanti ne puoi tenere anche un migliaio abbondante ma piuttosto ti prendi dei gamberi come si deve tipo i cambaridi che ti stupiranno con le cure parentali se vuoi una vasca molto colorata neon e caridina sono il top |
L'idea principale è realizzare qualcosa del genere
http://www.youtube.com/watch?v=je1jG...eature=related L'idea che proponi tu non è male, anzi, sarebbe una bellissima vasca ma non è ciò che ho in mente ora (mai dire mai). Sarebbe qualcosa del tipo: http://www.youtube.com/watch?v=8uu6Y...eature=related Ora come ora se dovessi prendere quella vasca (usata) per fare altro quasi quasi lascerei perdere. |
Quote:
|
Bobocop, una decina di pesci va bene, ma non di troppe specie diverse e magari poco compatibili, troppo territoriali ed aggressive. Faccio riferimento anche ad altri tuoi topic/interventi.
AntonioMar, vai che sei sulla strada giusta, segui i consigli sulle specie che ti hanno dato. Poche specie e pochi pesci è il sistema migliore per vedere i pesci con i comportamenti che hanno nel loro habitat in natura ;-) |
Ciao AntonioMar!
innanzitutto complimenti per la scelta di dedicare a questi bellissimi pesci un litraggio importane al contrario dei pochi litri che si leggono di solito.La mia esperienza con i ciclidi nani è limitata ma un pò leggo a riguardo... Osservando il video di quello che vorresti realizzare mi è venuto subito in mente che un nano che non può mancare è il Microgeophagus Altospinosus.Bellissimo nano spesso sottovalutato e messo in ombra dal cugino ram.... Io piuttosto che mettere tanti pesci mi terrei basso come numero e starei sulle 3 coppie-trii che ha proposto Tuko e variando anche molto sulla famiglia d'appartenenza. Io vedrei bene: - Microgeophagus Altospinosus - Nannacara Anomala - Dicrossus filamentosus Qui però ho fatto un accozzaglia di nani che tenendo magari un ph attorno ai 6,5 e valori di kh e gh bassini potrebbero starci...sei invece vuoi nani dello stesso areale non va bene.... Altrimenti vedrei molto bene un acquario con acqua bella ambrata coppia di Microgeophagus Altospinosus e gruppetto di marooni... |
Quote:
Gli abbinamenti che puoi fare sono molteplici, ma dovrebbe essere sviluppati anche in funzione dei valori che vorrai avere. Certo è che con un "bambino" del genere ti ci puoi divertire. Quote:
Per farti capire come funzionano gli apisto, ti posso dire che 2 maschi di barlowi in 150cm di lunghezza fai fatica a gestirli. Stiamo parlando di un pesce di appena 6 cm di lunghezza, pensa tu. |
-05 una vasca del genere è il mio sogno!! #25
io mi associo a chi propone 1/2 bei harem corposi (1/2M+4/5F) e guardare la suddivisione dei territori, altrimenti anche la proposta dei gymno è stuzzicante. la vasca è aperta o chiusa? |
Con una altezza di 50 cm si potrebbe inserire anche un bel
gruppo di anabantidi? Compatibilmentecon i valori chiaramente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |