![]() |
ummmm buona schiumazione, forse qui potrei avere qualche problema, ecco come gestisco io lo skimmer
. se tolgo il bicchiere l'acqua è a filo e straborda. . con queste concentrazioni di nitrati ogni giorno ho il collo interno del bicchiere gia coperto di un velo marroncini e un po di sporco anche all'esterno. io pero aspetto 2 giorni per pulirlo perche ho letto che ogni volta che pulisci disinibisci un po l'azione che ha un tempo per rinumidire il collo. . la schiuma è densa sulle pareti interne del collo e media sull'esterno del collo e sul tappo, c'è un 1cm circa di acqua sporca nel bicchiere . quando alimento i pesci stacco pompe e skimmer per circa 10-15 minuti poi riaccendo come vi sembra??? |
lo skimmer non va mai spento...
semmai quando lo pulisci asciuga bene l'interno del collo, mi pare che stai dicendo che schiuma un pò liquido, prova a schiumare un pò + secco, ma fai comunque regolazioni minime Il problema è che se con lo skimmer si riuscisse a levare tutto avremmo tutti risolto il problema. Spesso può anche essere che si pretende di alimentare i pesci in maniera eccessiva. nel tuo caso però se prima andava bene, non hai che da avere un pò di pazienza per far stabilizzare di nuovo la vasca, in genere meno cose si fanno e meglio è, salvo aumentare il volume di scambio d'acqua.. credo sia l'unico modo per aiutare lo smaltimento dei nitrati, magari aggiungi un pò di carbone e cerca, se puoi, di aumentare il movimento d'acqua |
Quote:
che test adoperi ? |
uso sera per i fosfati e per nitriti e nitrati askoll.
|
Quote:
i ti consiglio di provare test più affidabili ... Tropic per esempio |
confermo tom03, fosfati a 25, errore incredibile di sera #07 ... ho il mio occhio perde colpi...
quindi come dite di procedere? per i fosfati posso passare ad un letto fluido tipo filtraphos della ruwal?? per nitriti e nitrati cosa faccio? vado avanti con i cambi? |
no fosfati a 25 mi sembra inverosimile. fossi in te investirei 20 euro nei salifert (con quella cifra li prendi tutti e due) e cercherei di vederci chiaro. altrimenti qui passiamo da zero a 25 e non sappiamo mai che consigliarti.
|
ricontrollato tutto, acquistando salifert:
20 fosfati 25 nitrati 0.05 nitriti pH 8.4 KH 8 Ca 450 NH3 0 pur continuando con i tagli regolari inserirei un letto fluido con resina per fosfati. intanto vedo se lo skimmer e tagli fanno scendere i nitrati. cosa dite? |
non è possibile che con salifert rilevi una lettura di fosfati a 20. se ricordo bene il fondo scala è a 3 (o 5 max)
|
Con 60 kg di rocce vive , il fatto che hai nitriti in vasca (secondo me è per ora quello il problema principale perchè gli no2 son vero e proprio VELENO) è molto strano.
A meno che non sei carente di movimento (l'acqua deve passare attraverso le rocce in modo continuo e abbastanza veloce per avere la miglior resa delle stesse anche come denitrificanti) ovvero l'illuminazione è insufficiente e quindi non avviene la completa "ossidazione dei nutrienti. Please aggiornaci su questi due fattori. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |