![]() |
:-) Io sto allevando dei red terror nel 400 litri,ed ho una coppia adulta di astronotus,da spostare nel nuovo 450 litri,entrambi stupende razze razze,ma gli oscar sono quelli che piu facilmente si riesce ad allevare senza eccessivi problemi.Infatti pesci come festae,carpintis,trimaculata,umbriferus,cetrinellu m,synspilum...o ancora ad esempio il managuense o il doovi...sono grandi grossi e soprattutto decisamente incazzerecci #06 .Ma a mio parere tra i esci piu belli tra i ciclidi....
Credo che però non si debba allevare un pesce singlolo.ma creare una coppia,partendo da 5 o 6 giovani. Ciao ciao.. |
[quote="impertinente
Infatti pesci come festae,carpintis,trimaculata,umbriferus,cetrinellu m,synspilum...o ancora ad esempio il managuense o il doovi...sono grandi grossi e soprattutto decisamente incazzerecci [/quote] Il synspilum e le Vieja in genere non sono particolarmente aggressive o almeno in ambito centroamericano non sono a livello dei guapotes. Resta il fatto che in acquario raggiungono la tagli adi 50 cm. e ci vogliono vasche da acquari non casalinghi. Ciao Enrico |
Quote:
Alcuni altri di quelli che hai messo "in lista" sono - e diciamolo francamente!!! - "innominabili" (dovii, umbriferum. citrinellum con "riserva") in acquario a meno di non salire a cubature decisamente "monstre"; concordo che sono bellissimi, ma bisogna - sempre e comunque - ragionare ... |
:-D Si si intendo quello..ma la sigla non l'ho capita....A proposito ho provato un modo per non fare sbranare la femmina dal maschio...oltre naturalmente ai nascondigli.L'ho sperimentato con i flower horn,tenevo un maschio e due femmine,cosi quando il maschio finiva la ripro con una,andava subito in amore l'altra,e cosi non aveva il tempo e la voglia di uccidere la prima moglie(aveva meglio da fare).
Se volete vedere dei veri tonni guardate il sito www.cichlidscene.com |
Quote:
Si divide (siliconando il "tramezzo" ad evitare esiziali crolli ...) la vasca lasciando verso il basso una "striscia" che permetta alla femmina (mettendosi "di traverso") di sconfinare dal maschio e NON il contrario ... ;-) La femmina si "inventerà" come passare solo quando è ricettiva ... negli altri momenti se ne starà tranquilla (ed in vista del maschio che invece, a beneficio degli osservatori, si esibirà in parate per ... "convincerla") nella sua zona. Aggiunta: può valere la pena di dividere la vasca in parti diseguali, riservando al maschio (che riceverà qi quando in quando la visita) la parte più grande ... Per finire: la vasca andrà, e mi pare OVVIO, trattata come DUE unita separate (anche se comunicanti) occero con doppio filtro, termostato, eccetera ... la luce sarà la stessa (omologo fotoperiodo) ... E' semplice, NO? ;-) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Circa la fuoriuscita d'acqua (che reputo plausibile) occorrerebbe studiarci un pò sopra ... ;-) |
La cosa di dividere la vasca in due,l'avevo gia vista,ma è proprio parecchio artificiale.....non mi piace mica molto...no no.
|
Quote:
|
malawi..quanti litri era la vasca in cui tenevi il vieja? #13 -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |