AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   AIUTO alghe??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258823)

Paolo Piccinelli 15-09-2010 16:03

non sono diatomee, secondo me hai esagerato con l'attivatore batterico #24

salvosub 15-09-2010 16:05

il fotoperiodo dura dalle 14:00 alle 22:00
come piante ho: 6 Lillaeopsis brasiliensis, 3 anubias, 5 Bacopa caroliniana e 2 Echinodorus bleri
cosa posso aggiungere ancora come piante a crescita rapida?????

salvosub 15-09-2010 16:22

Può essere che ho utilizzato più attivatore batterico del normale ma ho seguito le istruzioni del bio nitrivec della sera boh..........le alghe poi si erano formate dopo 3 giorni
in questo caso cosa dovrei fare????
sospendo l'attivatore batterico????

Paolo Piccinelli 15-09-2010 16:24

sospendi il nitrivec, fai un cambio del 20% aspirando quanto puoi e poi vediamo che succede.

dago1069 15-09-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviata da salvosub (Messaggio 3164851)
il fotoperiodo dura dalle 14:00 alle 22:00
come piante ho: 6 Lillaeopsis brasiliensis, 3 anubias, 5 Bacopa caroliniana e 2 Echinodorus bleri
cosa posso aggiungere ancora come piante a crescita rapida?????

In 112 litri la Limnophila sessiliflora, ad esempio, ci stà bene. Dovresti posizionarla nella zona posteriore della vasca e ti puoi anche permettere di non inserirla nella sabbia/ghiaia in quanto questa pianta gli elementi li assorbe principalmente dall'acqua. Puoi inserire 2/3 steli in ventose a stella da attaccare nella parte bassa del vetro posteriore. Questo ti permetterà di effettuare facilmente la potatura (da farsi, se tutto va come deve, settimanalmente) senza dover sradicare del fondo le radici. E' una pianta, a mio parere, molto bella che ti aiuterà senza dubbio nella "lotta" di contrasto alle alghe. Una seconda pianta che può aiutarti in questo intento è la Hygrophila difformis. E' una pianta robusta e adatta, in particolare, agli avvii di nuove vasche (da posizionarsi sempre nella zona posteriore). Le due piante potrebbero convivere tranquillamente nella stessa vasca.;-)

salvosub 15-09-2010 18:42

ok grazie mi metterò alla ricerca di queste piante speriamo di trovarle...-35
------------------------------------------------------------------------
Per il cambio d'acqua anche se l'acquario è in maturazione posso farlo????
Che acqua devo mettere acqua di osmosi o quella di rubinetto??????
Quella del rubinetto ha un ph di 8,5#06 mi conviene metterla????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.