![]() |
sposto in mediterraneo.
|
Ciao Gabo
complimenti per la scelta dell'acquario mediterraneo, ti assicuro che non te ne pentirai e poi avere in casa un pezzo del mare nostro fa sempre un certo effetto. Considera che piu piccolo è l'acquario e piu dovrai fare le cose per bene rispettando i tempi perchè in un volume d'acqua ridotto è poi difficile recuperare da errori. Detto questo.... Mi dovresti dare piu informazioni... se avrai una sump, se pensi di comprare un refrigeratore ecc ecc. Per la filtrazione o ti dai a un dsb con fondo alto di sabbia oppure metti solo un paio di centimetri di sabbia come fondo e basta. Lo skimmer è importante, ossigena e toglie i nutrienti in eccesso... il refri lo è ancor di piu, se dovessi scegliere tra i due ti dico subito di buttarti sul refrigeratore... con le basse temperature gli errori sono parzialmente ridotti. Anemoni e bavose stanno bene insieme ma ricorda che piu è ridotto il volume e piu i pesci saranno rilegati in un angolo per non essere presi dall'anemone. Alcuni crostacei non vanno daccordo con l'anemone, se la pappano. Inizia a dirci se ci sarà la sump o meno e vedrai che le informazioni arriveranno.... |
mio padre non vuole che prenda una vasca grande e quindi mi ha lasciato 2 possibilità:
"O prendi l'acquario da 15 litri oppure non fai niente. mi devo arrangiare a fare un mini-mini reef ospitando o un semplice granchio oppure un pesciolino di piccole dimensioni oppure un semplice anemone.#06 che pesce tropicale può sopravvivere in un acquario così? mi dite il nome di qualche granchio particolare? |
15 litri puoi mettere 2 Granchi e basta peccato:-(
per un nome ben preciso puoi cercare sul link che tu stesso hai postato prima |
due blocchi di roccia viva del coralligeno recuperata da scarti dei pescatori ed avrai un mondo fantastico; un paio di serpulidi (tipo spirografi) ci possono stare e sono una meraviglia.
|
L'osservazione di una roccia viva presa dai pescatori da - 30 a - 60 mt ,con una lente d'ingrandimento, rivela un mondo incredibile e versatile:il bello del med!
|
A me non sembra che abbia la stessa enfasi di quando abbia iniziato il post. E senza offesa Alessino ma non credo che la sua massima aspirazione sia di guardare dei microorganismi su una roccia.
|
ci posso allevare almeno dei gamberetti?
una curiosità: devo usare acqua di mare oppure acqua normale con del sale marino? |
Si i gamberetti si. anche 1 pomodorino di mare insieme ai gamberi, e quì ti puoi fermare avresti un sovraffollamento. Per un acquarietto così piccolo ti conviene usare acqua prelevata dal mare, e poi il sale da cucina anche se marino perde moltissimi minerali durante la "stagionatura" sotto il sole e quindi con l'evaporazione.
|
Quote:
Lo sai di cosa stai parlando? Io sto parlando di questo: http://s2.postimage.org/jmnS0.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |