![]() |
no sta partire a casaccio cribbio! non è vero che per la crescita rigolgliosa delle piante è OBBLIGATORIO inserire co2, puoi benissimo andare su piante poco esigenti che ti riempiranno l'acquario senza tanti problemi, anche con poca luce in più... il pratino come prima esperienza ti consiglio di ponderare bene la pianta che utilizzerai...
|
grazie ragazzi.. sta di fatto che cmq i 15 watt sono davvero pochi ed il vero problema e` qst.. x il pratino pensavo a Eleocharis (Parvula?) sperando che sia la meno esigente (al massimo ci rinuncio se vedo che non ce la fa).. cmq staro` abbastanza attento a potature regolari e cose simili..
per la CO2: per ora non ho intenzione di usarla, facendo attenzione a scegliere piante che non ne richiedono l'utilizzo.. d'altronde e` cmq un 60 litri che ha gia` una data di scadenza prefissata. CO2 e varie le valutero` per il prossimo acquario.. per ora mi sapete consigliare un buon fertilizzante che si trovi facilemente nei negozi? grazie ancora..! gentilissimi! |
ciao io ho un acquario da 60 litri netti,ho un solo neon da 15w e il fondo non fertile ma semplice ghiaietto..... ebbene ho scelto piante meno esigenti ma cmq che anno il loro fascino...
ho scelto cryptocoryne, valisneria,un bulbo che mi sembra si chiami crinum , saggitaria che pero' a essere sinceri non cresce in modo corretto perche' ce poca luce..... come fertilizzazione uso fertilizzante licquido pmdd acquistato online da uno che vendeva bustine, e delle pastiglie per il fondo.... co2 a lievito impostata su 14 bolle al minuto circa.... tutto quest per farti capire che non devi assolutamente avere un sacco di w/l per avere un acquario pieno di piante........ io ti consiglio di partire cosi senza modificare nulla,poi il prossimo acquario lo farai come vuoi tu...... |
Piras non userai una illuminazione esagerata, ma comunque fertilizzi, usi CO2 e metti pastiglie nel fondo, non è poco! Probabilemte se avessi 1w/l avresti un'esplosione di piante nella vasca :D
Io avevo 0,7W/l mi pare ma usavo solo pastiglie nel fondo...le piante erano belle, ma la mia vasca era tutt'altro che rigogliosa. Ovviamente meglio iniziare con piante poco esigenti, anche perchè di errori all'inizio se ne fanno tanti ed è meglio avere piantine "pazienti" :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |