AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Femmina rimasta sola...che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258293)

Paolo Piccinelli 31-08-2010 13:44

Quote:

reintroducila nell'acquario insieme a un maschio nuovo.
femmina convalescente immessa in vasca con maschio sano... ottimo per evitarle stress!#07

Quote:

insomma deve essere un maschio con le palle...troppo piccolo soccomberebbe.
...e troppo grande la accopperebbe!
O hai un micrometro per misurare il pesce al decimo di millimetro, altrimenti lascia stare!

L'unica cosa sensata da fare è attendere che la femmina sia completamente ristabilita, metterla in vasca grande e alimentarla con cibo vivo o congelato di buona qualità per qualche settimana e poi introdurre 3-5 esemplari nuovi di dimensioni simili.

Una nuova coppia emergerà presto.

Goldfish90 31-08-2010 13:56

Vabbè tanto come volevasi dimostrare l'esperienza personale per voi conta poco o nulla...Eppure a me la coppia si è formata proprio così due anni fà e stavano benissimo.
E poi quello che ho detto chiaramente lo doveva fare quando la femmina era di nuovo in salute, l'ho dato per scontato.

CICCHE 31-08-2010 15:14

penso che farò un pò come ha detto piccinelli...in tanto inizio con cambiare l'acqua come consigliato e a tenerla ancora un bel pò in quarantena per evitare rogne il più possibile e poi penso proprio che,una volta appurato ke va tutto bene,la rimetterò in vasca con altri tre esemplari...non per cattiveria,ma conosco il carattere della mia femminuccia e dire ke è terribile è dir poco:finchè avevo il gruppo(6 scalari compreso lei)era lei il capo e si faceva valere piuttosto bene...definirla una piccola hitler è essere gentili:con il maschio prescelto era anche abbastanza generosa ma se se lo trovava alle spalle e non lo riconosceva subito provava ad attaccare anke lui....è una signorina con le p-:33lle!!
introdurre solo un maschio mi sa ke sarebbe come dirle:questo è il tuo nuovo giochino,buon divertimento!!!
Stasera provvederò ad un cambio d'acqua...poi vedremo!!spero di riuscire a salvarla povera...è un esemplare ke m'ha dato soddisfazione fin da subito!!!grazie cmq a tutt'e due per i consigli!!!

Goldfish90 31-08-2010 15:35

Vabbè se questa femmina è così autoritaria e trasgressiva allora fai bene ad evitare di introdurre un povero maschio XD
La mia era autoritaria pure, ma forse non così tanto: dopo aver picchiato il maschio due settimane ci si mise insieme.
Buona fortuna.

CICCHE 31-08-2010 16:36

Grazie ancora a tutti e due,ora provvederò a cambiare l acqua.
Io però avevo inteso che il farmaco venisse somministrato solo all inizio una capsula ogni 25 litri d acqua e che valesse per 5-6 giorni.
Mi sembra di capire che andrebbe somministrata una capsula al giorno.
Potreste chiarirmi le idee,per favore?

Paolo Piccinelli 31-08-2010 16:58

Quote:

Vabbè tanto come volevasi dimostrare l'esperienza personale per voi conta poco o nulla...
Infatti io non ho mai avuto scalari, parlo così per sentito dire!!! -04 -04 -04

Se dò certi consigli è perchè ho seguito non un caso, non dieci, ma qualche centinaio sia nelle mie vasche, sia negli anni passati a rispondere a quesiti simili a questo, qui e su altri forum.

UNA SINGOLA esperienza va nelle statistiche ma, se dall'altra parte ci sono centinaia di casi in cui non è proprio andata così, lascia il tempo che trova.
Come al solito tu spacci per legge divina quello che succede nella tua vasca, mentre non è così... quello di CICCHE è un chiaro esempio di femmina aggressiva, che diventerà ancora peggio se lasciata da sola in una vasca che imparerà a considerare SUO territorio difendendolo da qualsiasi intruso.

indovina come facevo a saperlo?!? -28d#

CICCHE 31-08-2010 18:30

Io però avevo inteso che il farmaco venisse somministrato solo all inizio una capsula ogni 25 litri d acqua e che valesse per 5-6 giorni.
Mi sembra di capire che andrebbe somministrata una capsula al giorno.
Potreste chiarirmi le idee,per favore?

Goldfish90 31-08-2010 18:36

Vabbè ho capito, ma avrebbe potuto tentare...io ho dato questo suggerimento per il semplice fatto che se a cicche interessa che sia proprio quella femmina a riprodursi non è detto che scegliendo un gruppo sia proprio lei quella che verrà scelta.
Poi i pesci hanno la memoria breve quindi se lo scalare è stato fuori dai 300L per parecchi giorni probabilmente non sarà subito estremamente territoriale per cui chi lo sa...magari poteva funzionare!
Non so aiutarti per il farmaco...buona fortuna

CICCHE 31-08-2010 19:03

Ok grazie comunque...

Nannacara 31-08-2010 22:44

Cicche vai alla sezione schede malattie,troverai una dettagliata descrizione della malattia, le cause e i vari metodi per curarla
Come ti e' stato detto attendi un po' di giorni verificando bene lo stato di salute e fai la stessa cosa quando acquisterai i nuovi esemplari
Quando si formera' la coppia,attendi un po' di tempo prima di disfarti del resto,potrebbero esserci dei cambiamenti nella fase iniziale,sono animali di carattere non facilmente accontentabili
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.