AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Preparare l'acqua per il primo acquario... consigli e pareri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257948)

scriptors 27-08-2010 23:53

Diciamo che:

- i legni si possono inserire ed aiutano anche a creare diverse zone in vasca utili per la separazione dei pesci territoriali (ovviamente servono anche le piante, anche legate sui legni come le Anubias o altre) ... anche se non è il caso dei pesci che hai scelto, tutti tranquilli per quello che so.

- i pesci che hai scelto richiederebbero gruppi più folti, elimina qualche specie ed aumenta il numero delle altre (per il bene delle piante eliminerei i Cory ed aumenterei gli Oto), poi sostituirei i Neon con dei Cardinali, non so come sono quelli delle tue parti ma normalmente i Neon sono più soggetti alle malattie (degenerazione della specie colpa dell'allevamento intensivo ... da quanto mi hanno raccontato e visto, poi potresti benissimo trovare pesci geneticamente più sani)

ps. se non sbaglio (non sono perfetto) potresti inserirne una 10ina per specie, gli Oto per ultimi quando la vasca è ben matura e con valori stabili, la stabilità dei valori è quasi più importante dei valori stessi

Atlantics79 28-08-2010 09:12

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3136028)
Diciamo che:

- i legni si possono inserire ed aiutano anche a creare diverse zone in vasca utili per la separazione dei pesci territoriali (ovviamente servono anche le piante, anche legate sui legni come le Anubias o altre) ... anche se non è il caso dei pesci che hai scelto, tutti tranquilli per quello che so.

- i pesci che hai scelto richiederebbero gruppi più folti, elimina qualche specie ed aumenta il numero delle altre (per il bene delle piante eliminerei i Cory ed aumenterei gli Oto), poi sostituirei i Neon con dei Cardinali, non so come sono quelli delle tue parti ma normalmente i Neon sono più soggetti alle malattie (degenerazione della specie colpa dell'allevamento intensivo ... da quanto mi hanno raccontato e visto, poi potresti benissimo trovare pesci geneticamente più sani)

ps. se non sbaglio (non sono perfetto) potresti inserirne una 10ina per specie, gli Oto per ultimi quando la vasca è ben matura e con valori stabili, la stabilità dei valori è quasi più importante dei valori stessi

Otocinclus
Hemigrammus
Cardinale

potresti suggerirmi le quantità di pesci? Non voglio chiederlo al negoziante che sicuramente me ne farebbe acquistre un numero esagerato... e voglio che i pesci non siano stressati in un acquario troppo piccolo. E' un aquario da 70 litri lungo 60cm largo 30 e alto 48cm con luce neon 1x15 watt (il filtro e la pompa non so come sono, mi deve arrivare ancora, e valutare se sostituirlo).

Inoltre scusami se ribadisco la domanda, ma puoi suggerirmi che piante mettere? io vorrei mettere piante semplici da gestire, avevo pensato a 3 esemplari di Limnophila 4 esemplari di Echinodorus e poi sparse qua e la 4-5 esemplari di alga pulitrice (non ricordo il nome).

Ciaoo
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo, posso aggiungere anche qualche invertebrato? e se si, quale mi suggerisci?

scriptors 28-08-2010 09:48

Ovviamente posso solo consigliarti a testa mia ... (per i pesci devi comunque aspettare un mesetto, quindi ho il tempo di farmi le ferie e poi ne riparliamo ... inizierei con 5 cardinali e 5 ex_japonica, dopo una settimana altri 5 cardinali, dopo una settimana 10 o 7 Hemmigrammus e dopo un paio di mesi una decina di OTO)

Con quella luce ci fai poco #24 ... compra un paio di anubias da legare all'eventuale legno (quando la prendi togli tutta la lana, tagli le radici a mezzo centimetro dal tronchetto - il tronchetto non va mai interrato - e la leghi non stretta anche con del semplice cotone ... poi le sistemerai meglio quando crescono) quando il rizoma (tronchetto) raggiunge le 8 foglie puoi tagliarlo a meta e ricavarne ovviamente due piantine ... quindi se trovi una piantina con molte foglie compri due al prezzo di una ;-) (ma non tagliarla subito, aspetta almeno una settimana che sono in vasca)

Prendi una sola piantina di Limnophila (magari fattene dare un pezzetto omaggio, basta uno stelo di 5cm) taglia la parte superiore di almeno 6 - 7cm e legale ad un peso a centro vasca (vedi sul mio sito, puoi anche usare un bullone per tenerle a fondo) ... poi le sposterai con calma quando iniziano a crescere ... la parte inferiore lasciala comunque in vasca pulendo le radici dalla lana, dove hai fatto il taglio usciranno almeno un paio di nuovi rametti e ci ricaverai altre piantine

Uno o due vasetti di Pogostemon da mettere sempre a centro vasca, questa volta interrati, accorcia le radici o taglia la parte basale se la vedi malconcia, e piantuma col le mani o con una pinzetta (se non hai fondo fertile prendi delle pasticche di Tropica Plant Nutrition+ da interrare a 2 - 3 cm dalla piantina)

Per il momento credo basti così, non lasciarti tentare da piante rosse o altre 'belle' perchè non ti basterebbe la luce, poi ad aggiungere c'è sempre tempo ;-)

ps. le 'palle' sono Cladophora e non sono altialghe anzi, sono loro ad essere alghe ... anche se meno infestanti delle solite che conosciamo ... attento a non lasciare peluzzi in giro per la vasca, volendo puoi aprirle con le mani e farne dei tappeti circolari da rigirare almeno ogni settimana o la parte inferiore marcisce per mancanza di luce

al posto delle palle prenderei del muschio da legare con pazienza al legno #36#
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, evita di prendere pietre, per il momento non servono e, nel mese di maturazione, lascia che il filtro acqua faccia una cascatella in modo da ossigenare bene l'acqua in attesa che le piantine si riprendano ... in genere ci vuole almeno una settimana prima che si ambientino

scriptors 28-08-2010 09:59

dimenticavo, come foto periodo, solo dopo aver messo le piante, parti direttamente con 8 ore, la luce è poca e difficilmente avresti problemi di alghe dovute alla luce, ma alle piante serve per riprendersi ... quindi direttamente almeno 8 ore di illuminazione

Atlantics79 28-08-2010 10:08

dici che l'illuminazione è poca.... che lampadina neon mi suggerisci? calcola è solo uno scomporato disponibile....

mi mette un pò in crisi l'inserimento dei pesci in modo scalare e graduale... non si possono inserire tutti quanti dopo 1 mese e mezzo dall'avvio dell'acquario? diventa un pò complicato andare ogni settimana a pomezia O_O

Atlantics79 28-08-2010 10:50

grazie comunque per i suggerimenti!!
graditissimi :)

scriptors 28-08-2010 12:26

Diciamo che per poter inserire tutti insieme i pesci dovresti prima abituare il filtro a tale carico organico (cacca e cibo non consumato) e di composti azotati (pipì varie) e non sarebbe semplice. Inserendo i pesci tutti insieme (non è un 200 - 300 litri) finiresti per avere un secondo picco Nitriti ... non certamente ma ci sono buone possibilità che avvenga con conseguenze che ti lascio immaginare #06

Considera che per l'inserimento non c'è fretta, potresti anche fare gli inserimenti ogni mese, l'importante è non superare un certo numero di pesci, diciamo (viste le dimensioni) max una decina alla volta. Poi l'attesa è la parte più 'bella' :-D ... insomma non fare uno dei classici errori da principianti ;-) ... ed inizia con i gamberetti che ti ripuliranno un po la vasca.

ps. occhio sempre al giusto ambientamento ed evita di mettere l'acqua del sacchetto in vasca ... credo siano cose che hai già letto (spero)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.