AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   partire da zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257910)

buddha 28-08-2010 21:51

si per balls intendevo una luce tosta..
sabbia molto alta in un secchio = secchio di calfo..lana o spugne sopra a bloccare il particolato grosso e lo strato anossico alto di sabbia permetterà una buona denitrificazione...perchè Abra dici che non è un secchio di calfo...posso aggiungere un passaggio molto lento regolando l'ingresso di acqua nel filtro esterno...funziona benissimo, ti assicuro, avevo una vasca senza skimmer solo così (non carica di acropore, ma altri sps si ) e stava benissimo, mai superato nitrati oltre 15 (limite max raggiunto)..

Abra 28-08-2010 22:04

perchè sostanzialmente quello è un denitratore....e questo comporta come ben saprai una gestione attenta,pena nitriti in uscita...e con un filtro normale che di solito non ha pompe potenti che diano sicurezza,a un ragazzo che non ha mai gestito un'acquario non lo consiglierei.
Mentre nel secchiello di Calfo al massimo arriva che non toglie più nitrati...ma non rilascia mai nitriti.
Insomma gira e rigira...i sistemi sono sempre per abbattere nitrato....ma cambia l'uso e la pericolosità.
Ovviamente tutto IMHO ...e se ho sbagliato qualcosa sono quì per imparare ;-)

buddha 28-08-2010 22:17

perchè dici che ad un certo punto il secchio di calfo non funziona più e non rilascerebbe nitriti..se la denitrazione parte va fino in fondo nel mentre certo rilascerà un po' di nitriti ma verranno ridotti ad azoto..perchè non dovrebbe succedere..qual è la differenza fra ciò che dico e il secchio di calfo??

Abra 28-08-2010 22:28

buddha....perchè un secchiello di calfo la trasformazione avviene negli strati inferiori della sabbia,ma l'acqua scorre sopra....quindi non hai nitrito in vasca...come d'altronde non lo hai con un DSB.
Mentre nel denitratore l'acqua è obbligata ad attraversare lo strato di sabbia,e il rischio è quello di trovarsi nitriti in uscita....se regolato male.
Non ho detto che non funziona più ho scritto che al massimo (quindi se esageri con il carico organico) non rilascia nitrito in vasca,ma ti troverai alti i nitrati.

buddha 28-08-2010 22:34

un secchio con della sabbia perchè dovrebbe essere diverso da un filtro con sabbia, forse non mi sono spiegato dando troppo per scontato..prendi il filtro lo svuoti cosicchè rimanga un secchio cavo niente più..a quel punto metti sugar size..cosa cambia con un secchio..??

Abra 28-08-2010 22:55

Hai scritto:
"se poi vuoi fare il colpo grosso e l'esterno e' abbastanza profondo metti 20 cm di sabbia fine e sopra la lana"

capisco, dai troppo per scontato.....ma ammetterai che la spiegazione è alquanto lacunosa....mi spieghi visto che hai detto di usare il filtro esterno (e un filtro esterno porta ad avere un passaggio tra il materiale e non sopra come nel secchiello di Calfo) e lui è senza sump...dove lo metti ? come fai a far arrivare l'acqua e poi farla tornare indietro ?
Io onestamente se il consiglio fosse rivolto a me,avrei capito che il passaggio fosse dall'alto verso il basso e avrei dovuto usare il filtro esterno chiuso.
Per quello sono intervenuto ;-) se invece il consiglio è solo riguardante il secchiello che non so dove lo metterà...lo quoto anche io,funziona e pure bene.

buddha 28-08-2010 23:16

infatti intendevo filtro chiuso ma pieno di sabbia, come potrebbe l'acqua passare dall'alto verso il basso..capisco di avere tralasciato diversi dettagli..

pazzo 29-08-2010 10:58

Le luci per il momento e' accessoriato con 2 t5 da 39w quante ne devo aggiungere? volevo guardare se trovavo il suo coperchio originale con i gruppi luce aggiuntivi senza dover bucare ingiro. Tornando al filtro??#24#24??

buddha 29-08-2010 11:04

dipende cosa vuoi allevare per sps dovresti aggiungerne almeno 4 da 39...non acropore...
il filtro fai una cosa saggia..fallo normale solo con perlon e spugne ed intanto styudia cos'è il calfo, il dsb...e poi conta che il vero filtro è lo skimmer..

pazzo 29-08-2010 16:03

Quindi usando il sistema dsb devo crearmi dei sostegni per le rocce lasciarle alzate 3/4 cm dalla sabbia perche circoli la corrente d'acqua. allora cambiero' anche la pompa di movimento cosi da direzionarla nelle zone interessate,la mia e' un modello non orientabile. Bene allora comincio a far partire tutto credo fra una settimana perche devo preparare la vasca visto che e' ancora funzionante pulirla svuotarla ecc... vi tengo aggiornati al piu presto intanto vi ringrazio molto a presto.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.