![]() |
Pascolano in continuazione le mie caridine e sembra si diano da fare, ma anche le alghe.. ora provo a togliere il grosso a mano, magari c'è meno "crescita indesiderata"..
PS: abbassando il fotoperiodo sta soffrendo parecchio la pogostemon.. adesso un pò l'ho rialzato.. |
anche io ho lo stesso problema delle filamentose marroncine, che si sono formate circa 4 giorni fà, e l'acquario è avviato da piu di 2 settimane. la luce è di 110w(4000k) su 100 litri netti per 7 ore ( ho iniziato con 4 ore e aumentato pian pian) e ho iniziato a fertilizzare da 2 giorni con il protocollo avanzato seachem però con dosi di 1/3. il fondo è costituito da oliver knott + jbl manado, ed è presente la co2 a bombola. le piante sono: rotala green, heteranthera zosterifolia, eusteralis stellata, ludwigia, micrantemum ombrusum, la calli, elocharis, e vesycularia dubyana.
le alghe per adesso sono poche, solo filamentose e concentrate sopratutto su un legno... ma sono molto lunghe ( anche 10cm) poi ho paura che possano soffocare la vasycularia...ke devo fare adesso? devo cambiare qualcosa (luce, fotoperiodo, fertilizz)? o lascio tutto così? |
le mie però non sono filamentose marroncine ma verdi... magari posto poi una foto per capire meglio.. cmq ancora non accennano a diminuire.. non so davvero più come fare..
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261055
le mie sono come queste!!!! ( vai in fondo e ci sono le foto) ;) |
queste onestamente non me le sono mai ritrovate..
|
buh, intanto lascio che la vasca continui a maturare...essendo che non ho pesci, leverò l'elettrovalvola, e lascerò anche la co2 di notte, in modo che l'acqua si saturi di co2 ... inoltre finche non spariscono le filamentose, non aggiungo il seachem nitrogen e phosphorus, rimango cioè la fertilizzazione base, sempre ad 1/3 di dose...
|
le alghe aumentano.... che dite faccio piu cambi d'acqua???
ho paura arrivino a soffocare le piante a foglia piccola ed i muschi #07 |
Per e-commerce91
scusa ma in 2 settimane o poco piu come hai fatto a portare la luce da 4 ore a 7? Evidentemente hai aumentato il fotoperiodo troppo velocemente. E comunque 7 ore è poco per permettere alle piante di compiere il loro lavoro ma non è poco se la vasca è partita da poco. In buona sostanza, hai 110w di luce a due settimane dall'avvio, 7 ore di fotoperiodo e le piante che ancora non sono partite.....la comparsa delle alghe è abbastanza scontata seppur hai cominciato da 2 giorni a fertilizzare. Allora secondo me ormai potresti continuare così, cioè a fertilizzare ad un terzo delle dosi poi aumenta il fotoperiodo lentamente fino ad 8 ore e rimuovi meccanicamente le alghe ogni volta che si formano. Per combatterle devi far partire le piante e avere tanta pazienza. L'alternativa è abbattere di nuovo il fotoperiodo a 4 ore e non fertilizzare. In questo modo inibisci le alghe ma stressi le piante che passerebbero altre settimane senza nutrimento e luce sufficiente. Io propendo per la prima opzione. ------------------------------------------------------------------------ Per Fede, ma ora quanta luce stai dando? Quanti watt e che fotoperiodo? Stai fertilizzando? |
Quote:
le piante sono partite prima che iniziassi a fertilizzare..addirittura pure la calli è iniziata a crescere, e altre piante come rotala wallichi e ludwigia sono gia cresciute di 5cm, e la elocharis ha gia comiciato a stolonare... insomma le piante hanno comincito a crescere dalla prima settimana... per la luce: dovevo partire x forza con quei 110w, visto che nella plafo le pl non hanno accenzione separata... sono partito con 4 ore e siccome avevo letto qui sul forum di aumentare mezz'ora ogni 2 giorni , dopo una settimana mi sono fermato a 7, anzi dovrei comunque aumentarlo visto che alle piante non è sufficienete per la fotosintesi. quindi seguirei questo tuo consiglio "Allora secondo me ormai potresti continuare così, cioè a fertilizzare ad un terzo delle dosi poi aumenta il fotoperiodo lentamente fino ad 8 ore e rimuovi meccanicamente le alghe ogni volta che si formano. Per combatterle devi far partire le piante e avere tanta pazienza." l'unica cosa con cui eccedo nella fertilizzazione è il K, visto che ho letto che non influenza la crescita algale, anzi aiuta le piante, addirittura la ADA lo utilizza come giornaliero. |
Senti si leggono tante cose, anche io a volte posso permettermi di dare consigli affrettati e non troppo giusti ma sinceramente non sono per niente d'accordo con chi ha detto che bisogna aumentare mezz'ora ogni 2 giorni. MAgari qualcuno la può pensare diversamente, poi ogni vasca è diversa ma secondo me è troppo, la pianta per reagire impiega più giorni e cambiare cosi velocemente e drasticamente la luce non fa altro che aiutare i nostri migliori nemici e cioè le alghe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |