![]() |
Io toglierei la roccia che alza anche il gh poi con la torba (che trovi dal tuo pescivendolo) dovrebbe stabilizzarsi.
|
Se usi la torba nel filtro secondo me non stabilizzi nulla, anzi... la torba come composto di origine naturale non è molto prevedibile nei suoi effetti. Bisognerebbe usarla per preparare l'acqua ma non direttamente nel filtro anche perché se lasciata a lungo potrebbe anche rilasciare i sali prima trattenuti. Io non mi starei tanto ad assilare con i valori, se i pesci stanno bene...
|
d'accordo sul fatto che se i pesci stanno bene,non mi sbatterei troppo ;-)
Un pò meno sulla torba,ad esempio,per pesci selvatici,secondo me è un toccasana #36# In acquari con pesci d'allevamento si può anche non usare. Ovviamente tutto IMHO ;-) |
Forse non hai letto bene, non dico di non usare la torba, ma di adoperarla per preparare l'acqua e non direttamente nel filtro, certo sbatterla in acquario è più rapido e comodo. #22
|
no no,ho letto bene.
Tant'è che alla fine della mia reply ho scritto IMHO ;-) |
un kh intorno a 7 per pesci di allevamento e per l'accrecimento dei discus puo andare anche bene. poiche il discus nella sua fase di crescita necessita di tutti i sali fondamentali.
hai fatto il test sulla pietra e importante!!!! #24 cmq per quanto riguarda la torba di dico che e praticamente terra , non si puo usare la torba comprata nei garden poiche quella che si usa per le piante e ricca di fosfati e nitrati, mentre quella per uso acquariofilo ne e priva poiche queste sostante farebbero male ai pesci, ma soprattutto scatenerrebbero una invesione algale di dimensioni immense!!! :-D |
La torba da giardinaggio è usata da un bel po' anche per gli acquari con un risparmio notevolissimo, cosa meno di un decimo di quella ad uso specifico, chiaramente non vanno bene tutte, bisogna fare dei test con dei campioni d'acqua ma una volta individuata quella idonea si possono risparmiare veramente tanti soldi.
|
ragazzi siete davvero carini....domani chiedero' ella torba al mio pescivendolo....grazie e vi faro' sapere.
|
Come ti hanno già consigliato controlla il tasso di CO2, perchè con un KH pari a 10,5 non è umanamente possibile avere un PH acido come invece hai tu, a meno di non dosare CO2 a go-go. :-)
|
secondo me il con un ph gia basso e sconsigliato usare della torba. invece e preferibile fare cambi molto ravvicinati ma di almeno 60#70 litri ogni volta. cmq gli acidi umici contenuti nella torba son un toccasana per tutti i dischi e non solo quelli di cattura. inoltre fai controlare la tua acqua pure dal negoziante o con il test di un'altra marca e soprattutto ti consiglio di prendere un conduttivimetro. facci sapere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |