AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   betta in 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257582)

davy180 29-08-2010 19:48

Ragazzi, l'ho detto, son filosofie, io preferisco tenerne una coppia in 50 - 60 lt piuttosto che uno in 20 lt.... tutto qua... non metto in dubbio che i vostri stiano bene, ci mancherebbe! -37

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Jingle (Messaggio 3137861)
un betta in 10 litri sta benissimo, figurati in 20 litri.

Si sicuramente 20 son troppi, magari soffre anche di agorafobia!!! -28d#

gio3077 31-08-2010 11:58

e tentare la riproduzione?? l'acquario ha veramente molte piante, ho 1w/l, probabilmente si salverebbero anche i piccoli tra le piante (ovviamente quando crescono gli sposterei) ma il mascho e la femmina stanno stretti?
(so che c'è pericolo che il maschio uccida la femmina ma se vedo che la aggredisce ho la vaschetta dove spostarla)
grazie!:-))

Carn 31-08-2010 12:03

Non è il fatto di stare stretti, quanto l'aggressività dei 2 dentro e fuori il periodo riproduttivo, se uno dei 2 rifiuta l'altro stai certo che non arriva alla mattina dopo, per allevare bene i piccoli poi dovresti avere a disposizione una vasca grossa per le femmine tante vaschette divise per i maschi...
In 20 litri un maschio o una femmina da soli ci stanno, ma da soli, per l'accoppiamento è meglio usare una terza vasca, cosi nessuno dei 2 si sente "a casa"

Axa_io 31-08-2010 13:13

Praticamente: per l'accopiamento una vasca, per il maschio un'altra, per la femmina dopo l'accopiamento, ancora una #06. Per i piccoli, per l'accrescimento e svezzarli, un'altra #13. Per non dirti che i maschi a un mese e mezzo li devi separare uno per uno. Fai tu i conti :-).

Marco Vaccari 31-08-2010 13:48

"3) il problema, una volta ottenute le uova e quindi i piccoli…. è dove li metto? in effetti non è un problema da poco.. ed è la cosa che mi ha fatto frenare un po' con i labirinth fishes… le vasche….. ce ne vuole una per il maschio…. una per la femmina…. e una per l'accrescimento degli avannotti…..
quindi almeno tre vasche, e quella degli avannotti almeno di buone dimensioni (80 litri in su) …"

in pratica come ti avevo scritto tempo fa nel tuo post, Axa-io;-);-);-);-)...

...non dire che non ti avevo avvertita!!!

ciao!
Marco

Axa_io 31-08-2010 13:59

Marco è vero :-)! Ma il vero problema, non è ne svezzarli, ne farli crescere #13. Il vero problema è "dopo"! Quando li devi separare uno per uno e poi...tenerli "al caldo" #07!

Marco Vaccari 31-08-2010 14:11

ahahahaah!!!!!!......
...quella è la parte più dura!!!! gestire un centinaio se non di più di splendens...
Betta (splendens) e Colisa sono pesci prolifici... mi ricordo una deposizione di Colisa fasciata tanti anni fa, con il grande maschio che nuotava in mezzo a così tanti avannotti che sembravano plancton!...
..ma in quell'anno tanti amici, e il mio negoziante di fiducia di allora, avevano tanti Colisa fasciata...
....è una soddisfazione!;-)

Axa_io 31-08-2010 14:17

Gli amici li ho "riempito" :-D! Il negoziante, vedo questa settimana perchè sono davvero tanti #28f!

Bellissima questa descrizione :-) : "...il grande maschio che nuotava in mezzo a così tanti avannotti che sembravano plancton!...''

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.