AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario!Forse un disastro...chiedo aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257374)

MarZissimo 23-08-2010 22:14

Nuuuuuuuu!!!!
Non è per un fattore di prassi formale che non si introducono i pesci prima del mese, ma perchè se lo si fa i pesci muoiono! O se non lo fanno se la passano davvero malissimo...
Con il filtro non avviato va a finire che le sostanze di rifuito emesse dai pesci (anche loro fanno pipì e pupù) vengono trasformate in nitriti....e così rimangono...senza venire trasformati in nitrati....
i notriti (no2) sono tossici per i pesci!
Pensa a quanto sono belli e riportali da chi te li ha regalati dicendo che tra 25/30gg te li vai a riprendere, altrimenti fanno una brutta fine!

seastar 25-08-2010 00:20

Chi me li ha dati allevava questi pesciolini e vi dico la prassi che ha fatto per mettermi i pesciolini subito: ha portato l'acqua che aveva lui in acquario assieme ai pesci più la lana già sporca lasciondo i cannolicchi che avevo comprato io... ovvero nuovi.
Io non avevo fretta di mettere i pesci in acquario ed essendo inesperta ed ingnorante in materia mi sono fidata di questa persona.
Oggi pomerigio andando in un negozio di acquariofilia e spiegando quello che avevo fatto mi hanno detto che i pesciolini mi sarebbero morti perchè sono i cannolicchi che devono essere maturi ...e quelli miei sono nuovi -05. La persona che me li ha dati ha circa 4 acquari in casa quindi ho pensato che fosse competente ma a quanto pare non lo è.
Forse porto i pesciolini in un negozio per farmeli valutare -20.
PS: piantine carine che non hannoo bisgno di fondo fertile?

Ale87tv 25-08-2010 15:35

ma chi te li ha regalati non può rimeterli in un dei suoi 4 acquari fino a fine maturazione?

Ale Corba 25-08-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Cinghialotto (Messaggio 3129482)
Come flora puoi inserire dei muschi (quasi obbligatori se metti le caridine) e poi qualche piantina che non cresca troppo (vallisneria nana, cryptocoryne willisii o anubias nana) e un po' di ceratophyllum demersus legato ad una decorazione o lasciato galleggiate.

L'anubias nana è piccola,ma è a crescita veloce(la mia è diventata una bestia-05),però se la poti puoi anche non prendere le altre(non tutte)...

Quote:

Originariamente inviata da seastar (Messaggio 3130669)
So che non approverete ma mi hanno regalato 2 guppy maschi e 2 femmina....che belli che sono! se si moltiplicano so già a chi darli. Vorrei prendere il mangime specifico per loro ma non riesco a trovarlo in nessun posto!

2 maschi con 2 femmine non vanno bene,i maschi hanno bisogno di harem(2-3-4 femmine ogni maschio),però se hai problemi di spazio io ti consiglio di mettere il maschio che preferisci con le 2 femmine...I maschi corteggiano troppo le femmine stressandole fino a farle morire(quando ci sono troppi maschi rispetto alle femmine)...
Poi i 2 maschi se sono adulti litigheranno x il territorio,un conto se era un acquario grande,ma in quello piccolo c'è troppo poco spazio(il mio maschio ha quasi ucciso a colpi di morsi l'altro,meno male che l'ho spostato in tempo)...
X il cibo x guppy c'è il Tetra Guppy(è a scaglie)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.