AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consumo calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257344)

Abra 22-08-2010 20:00

5-6 :-))

tom03 22-08-2010 20:28

In effetti da quando ho deciso di tornare agli SPS non ho più dosato quasi nulla, soprattutto per fa calare i nitrati.
Ma quando ho misurato il Ca a 520 alimentavo ancora.
Ma poi ... se non mangiassero e quindi non crescessero ... non dovrebbero crescere il valore sia di kh che di Ca ? Invece il kh cala.
Nitriti e ammoniaca li ho controllati e sono a zero.

ALGRANATI 22-08-2010 20:48

in teoria è come dici tu....ma i misteri delle vasche sono insondabili.
a parte scherzi Marco, non sò come mai c'è questo sbilanciamento nei consumi.......la prima cosa che mi viene da pensare è.......sei certo dei test?

SJoplin 22-08-2010 20:50

può darsi che il kh cali per un motivo chimico (tampone pH, per es.) e il tuo consumo di calcio invece sia quello.

tom03 22-08-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3129256)
la prima cosa che mi viene da pensare è.......sei certo dei test?

assolutamente no ... quello del calcio è vecchiotto e quasi finito ... provvederò quanto prima ad acquistarne uno nuovo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3129260)
può darsi che il kh cali per un motivo chimico (tampone pH, per es.) e il tuo consumo di calcio invece sia quello.

però fino a giugno anche il calcio calava molto di più ... o almeno proporzionalmente al kh

tom03 23-08-2010 15:14

noto anche che i vetri non si sporcano quasi #23

Un dubbio ... se il reattore ha la CO2 chiusa ma al suo interno l'acqua circola/ricircola normalmente , può diventare una sorta di biologico ?

fappio 23-08-2010 20:17

ciao , sostanzialmente la mancanza di consumo di calcio , indica la mancanza di crescita dela corallo , per prinìma cosa controllerei quale test non funziona ... i 3 fattori principali sono i po4, ph e luce ...

ALGRANATI 23-08-2010 22:17

Marco se il ph nel reattore è nomale come in vasca.....può diventare una sorta di biologico sopratutto se usi per alimentarlo una pompa posta vicino alla discesa.

tom03 23-08-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3130492)
ciao , sostanzialmente la mancanza di consumo di calcio , indica la mancanza di crescita dela corallo , per prinìma cosa controllerei quale test non funziona ... i 3 fattori principali sono i po4, ph e luce ...

I fosfati li ho misurati con test Rowa e fotometro Martini (anche utilizzando i reagenti Rowa facendo fare la lettura al fotometro) ed è sempre risultato 0.
I nitrati li ho alti (10 con test Salifert) come mai mi era accaduto.
Il ph è circa 7,9 a luci spente e 8,2 a luci accese.
Come luci, da quando ho solo LPS monto una 6x54w e i tubiora hanno circa 10 mesi. Li cambierò non appena riparto a popolare con SPS.

Tra l'altro su una roccia era rimasta un pezzo di colata di una montipora azzurra che quando ho riallestito la vasca era grande meno di un francobollo.
Adesso ci sono 4-5 ramificazioni alte 4-5 cm ...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3130699)
Marco se il ph nel reattore è nomale come in vasca.....può diventare una sorta di biologico sopratutto se usi per alimentarlo una pompa posta vicino alla discesa.

è alimentato dalla risalita ... quindi potrebbe non essere di aiuto per abbassare gli NO3 che ho a 10 ... più che ciudere la CO2 mi converrebbe piuttosto impostare un PH a 7,2-7,5 #24

fappio 24-08-2010 00:00

diciamo che hai una vasca che dovrebbe funzionare ... anche gli no3 inibiscono la calcificazione , però 10mgl non giustificano quello che ti stà accadendo, usi resine ? se effettivamente non crescono , i problemi possono solo essere quelli giù citati...ovviamente il test del calcio è di qualità ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.