![]() |
ma io per dormire sonno tranquilli monterei un deltec che personalmente ho provato e ritengo i migliori e vedrei(personalmente)di pianificare la vasca nel senso
con il rifrattometro misuri che salinita misuri? la rocciata mi piace personalmente ma la sabbia sopratutto sotto le roccie(che spurgano e nn devi toccare e cambiare posizione)si sporca notevolmente con tutte le conseguenze la maturazione che hai fatto come si e' sviluppata?cioe' mi spiego meglio;mese di buoi-foto con valori-ecc? i test colometrici li ho anche io ma ci sono test piu' precisi degli altri(salifert tropic x nn spendere un salasso) cmq nn e' male anzi togli il filtro metti uno sfondo e il deltec e aspetta e puoi venire fuori una bella vschetta dimenticavo come integri l'acqua di ro? |
per quanto riguarda la salinità è a 1022 (provata ieri)per quanto riguarda la sabbia provvederò a toglierla da sotto le rocce.
per le rocce che posizione mi consiglieresti, sono molto indeciso a riguardo. per la maturazione ho preso rocce che già provenivano da acquari ben avviati e la ho lasciate in acquario per circa tre settimane poi ho iniziato a dargli la luce 4 ore che fornisco tuttora dato che è da due settimane che gli d'ho luce per test uso quelli dell'askoll ma per togliere il filtro cosa intendi? cmq lper l'acqua acquisto acqua marina già fatta alla salinità di 1022-1023 poi se la cosa va avanti verò di farla in casa ma per il momento pensavo di proseguire così. a un primo controllo i nitriti e nitrati sono a zero (anche con test più efficaci) |
io uso i tropi e prima i salifert se guardi sul web nn costano tanto piu' degli askol la salinita e' bassa io la terrei su 1025(35%)per la maturazione io sto procedendo in questo modo
periodo di buio aggiunta di batteri misurazione dei valori inizio fotoperiodo con misurazione dei valori aumento graduale di 1/2 ora ogni 4 giorni per la rocciata ti butto li la mia ma questo significherebbe rifare il tutto tirerei fuori le rocce aspirerei la sabbia,e dividerei quelle piatte a quelle nn poi con il bicomponente incollerei le rocce in modo da fare due piccoli attolli nn necessariamete alti e facendomi aiutare con delicatezza li metterei in vasca metteri anche uno sfondo blu o nero biadesivo sul vetro dietro in modo da nascondere skimmer e fili, pompa su un lato o dietro magari alternandola con una altra nano(ma qua' devi vedere te'), se hai un vano del filtro interno metterei i galleggianti dell'osmoregolatore in modo da nasconderli e partirei con la maturazione l'acqua nel frattempo potresti comprarla gia fatta ma fa comodo farsela ,fidati, sia quella che evapora che quella salata lo skimmer deltec ;-) spero di esserti stato d'aiuto |
Quoto per il deltec che è un prodotto oramai stra collaudato e che nel suo genere rappresenta sicuramente il gold standard. Se lo trovi sul mercatino puoi guardare anche ad un turbo flotor 1000, sicuramente come concezione è più vecchio e decisamente più bruttino da vedere ma il suo sporco lavoro lo fa, senza contare il fatto che riusciresti a portartelo a casa per una cicca di tabacco.
P.S. Togli quei ricci morti che sanno molto da cimitero!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |