![]() |
Allora....innanzi tutto vi ringrazio delle risposte ma forse è meglio che "tiro il freno a mano" e mi fermo un attimo a ragionare per bene.............
Dopo aver scritto a mia moglie è tornato in mente un vecchio 35 litri che è in cantina, a questo punto si potrebbe utilizzare come sump o refugium aprendo nuovi orizzonti......purtroppo non ne so molto ma ho visto in evidenza i link che ne parlano e me li leggerò con calma #36# Il coperchio del Rio è diviso in tre pezzi due dei qali si possono togliere lasciando solo la plafoniera. |
io cercherei qualcosa di gia' predisposto,ma proprio perche' nel fai da te' sono una cippa:-D
la mia piccola personale esperienza ho gia speso quanto ne avessi fatta fare una nuova di vasca a continuare a cambiare,e questo vale anche per l'attrezzatura,un po' per mia moglie....e i suoi gusti estetici un po' per il volere risparmiare.... ovvio questa e' la mia esperienza |
Guarda, se hai la possibilità di paizzare una sump e di far forare la vasca ti levi un sacco di attrezzatura a vista e puoi spaziare su molti modelli di skimmer.
In alterantiva levi l'aletta posteriore del coperchio e ci appendi un Deltec MCE300 che non ti ruba spazio all'interno. Sull'aletta frontale, nella sezione fai da te ci dovrebbe ssere un articolo, ci monti un altro neon, un bel T5 da 24W con la sua parabolina riflettente. Come movimento non andrei oltre a due Korallia 2 da far funzionare insieme poste ai lati opposti della vasca. Rocce di provenienza mista 1Kg anche ogni 6/7 litri e sei a posto. Qualche bel molle (sarcophiton, lobophiton, capnella, discosomi di tutti i colori, xenia e clavularia) coreografico ce lo metti e ti cresce. ;-) |
Stefano, ogni punto di vista è ben accetto ;-) io non me la cavo male nel fai da te...............
DeathGio, per la sump si può fare, il rio proprio per il tipo di coperchio ha due intagli nel vetro posteriore (larghezza 6cm, altezza 2/3cm circa) che, con un pò di fai da te, si potrebbero utilizzare per il ritorno in sump.......l'unica cosa è controllarne l'effettiva portata e studiare una movimentazione d'acqua ottimale. |
ciao x la movimentazione fai 20 volte il litraggio dela vasca e fai sonni tranquilli le pmpe le posizionera in base alla rocciata
|
dany78, se non ho capito male DeathGio mi consiglia di "non andare oltre due koralia 2 da far funzionare assieme" che da una movimentazione di circa 38 volte il volume della vasca -05
|
Quote:
In ogni caso puoi anche fare farle andare alternate o combinarle in maniera diversa, tipo una K2 e una K1. Io ho dato quello che scondo me è il tetto, poi la scelta delle pompe e quante dovrebbe dipendere anche dalla rocciata fatta.;-) |
Ok...tutto chiaro.
A questo punto manca solo la "gabola" per il rientro in sump e poi dovrei poter partire :-) |
E lì, mi sa che c'è poco da fare, o ti fai fare un foro da un vetraio o ti serve un tracimatore, ma che è piuttosto ingombrante. :-(
|
se puoi megli il foro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |