AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Vasca per riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256725)

michele 19-08-2010 17:48

Mah... l'acquariologia è bella perché ogni vasca è diversa dall'altra, io ad esempio non reputo assolutamente una riproduzione un sintomo di benessere perché per natura gli animali e i pesci in particolare sono portati a riprodursi non appena possono a anche in condizioni ambientali o fisiche non perfette. Spesso ho avuto importazioni di discus dall'Asia e i pesci non appena messi in vasa e quindi non in buone condizioni si sono riprodotti, così mi è capitato con discus con problemi alla vescica natatoria.

hemicromis 19-08-2010 21:05

Ho sempre cercato di creare biotopi nei quali i miei ospiti stessero bene. Ho spostato la coppia in vasca da riproduzione perchè purtroppo gli altri due discus che stavano con loro vivevano in un angolo dell'acquario e appena si permettavano di uscirne venivano bastonati.
Oggi vedo i miei 4 discus felici. 2 che stanno curando le loro uova, e gli altri due con una vasca a disposizione dove nuotare, mangiare e non prenderle.
Ciascuno ha le proprie esperienze con pesci ed acquari, io penso che i forum servano perchè ciascuno possa raccontare la propria.
Mi pare che acquaportal ha differenza di altri forum permetta questo, non ho letto il regolamento ma ritengo giusto poter riportare la mia esperienza, anche se questa va contro le "regole" che molti acquariofili impongono.
Non ho a disposizione una macchina fotografica, altrimenti vi farei vedere come stavano prima e come stanno ora!

michele 19-08-2010 23:10

Non capisco dove si vuole arrivare, ci mancherebbe che uno non può riportare le proprie esperienze, mi sembra che nessuno imponga nulla a nessuno, boh... non capisco di cosa si sta parlando, anche perché è naturale che il forum serva per chiedere pareri a chi ne sa di più o ha avuto esperienze diverse. :-D
p.s. molto male... il regolamento è la prima cosa che va letta quando ci si iscrive a una comunità.
E qui chiudo l'ot... si prega di proseguire in tema al titolo della discussione. Grazie.

hemicromis 22-09-2010 19:15

I primi risultati. Dopo un mese e 8 deposizioni oggi le prime larve! Ora spero nel nuoto libero....

michele 23-09-2010 15:22

L'importante è fare progressi.

hemicromis 25-09-2010 12:22

Oggi nuoto libero. Gli avannotti si sono librati dal cono verso mamma e papà!

michele 26-09-2010 17:31

Bene, se superi questa fase il più è fatto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.