![]() |
manteniamoci sui 60 allora..
@Andrea: 8000,00? Consigli sulle apparecchiature? Sistemi di automazione tipo acquatronica? Specie consigliate? Molti invertebrati e pesci a "sufficienza" |
per la mia vasca 65 - 60 - 60 ho comprato il meglio
molte cose sovradimensionate in vista del cambio che certamente ci sarà ho speso oltre 2000 euro senza rocce e senza vasca ti consiglio sicuramente aquatronica per rendere tutto piu semplice io ho preso anche il wavemaker 4 con le pompe elettroniche se non hai troppi problemi scegli il meglio ------------------------------------------------------------------------ gli animali li metterai a fine maturazione per cui hai tempo devi scegliere la sum che deve essere piu grande possibile per non avere problemi di spazio ti serve uno schiumatoio performarte la pompa di risalita - andrei sulle nuove sicce poi il carico e lo scarico per la vasca - andrei su x aqua per la luce devi scegliere cosa usare hqi oppure t5 - io andrei su entrambi nel senso di una plafo con hqi e con t5 per gli attinici inizia a vedere queste cose |
Tu hai puntato al top evidentemente, diciamo che sono disposto a spendere quanto serve, ma non punto così in alto.. Una vasca discreta di grosse dimensioni
specifico che resto sul vago perché tornerò dal mare entro fine settimana, mi schiarisco le idee e poi vado a caccia di negozianti |
compra in internet secondo me risparmi
|
Si probabilmente faro così, ma modelli particolari per le mie esigenze senza esagerare? Di cosa ho bisogno?
|
Io sto partendo con 550 litri netti, tutto usato tranne le rocce e la pompa di risalita.
Finora ho speso 3.200 euri, mi mancano solo l'acqua e la sabbia. Comprando tutto nuovo avrei già speso intorno ai 10.000 euri. |
Quindi o usato o niente, altrimenti il prezzo sale troppo...
Modelli con caratteristiche particolari? Non potreste farmi un elenco di cose da ricercare nello specifico? Nel caso di una vasca da 300lt il costo scende parecchio o le apparecchiature sono simili? |
Quote:
Con una vasca da 300lt con con forma tipo 90x60 h60 (con tre lati a vista), potresti illuminarla con un solo punto luce da 250w (vs 2) ed avere una sola pompa di movimento (vs almeno 2) (almeno finchè non sarà bella piena una votech mp40 ti basta). Tutto è più piccolo, costa meno --> consuma meno..... e in alcuni casi, come ti ho scritto sopra, il rapporto 300lt : 500lt è di 1 : 2 |
Ora credo che abbasserò le pretese... Da quel che ho capito 500lt sono la soglia che distingue una vasca, da una grande vasca..
Be' ipotizzando, un discreto 300 litri quanto verrebbe a costarmi? Di cosa ho bisogno? |
hai gia un'idea della gestone che vorrai usare cosa vorrai allevare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |