AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Strane sostanze dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256605)

babaferu 18-08-2010 13:42

tutto normale.
l'acqua gialla è il legno (e il filtro non filtra il giallino, ma con il carbone attivo si attenua un po')
il marroncino sul filtro potrebbero anche essere alghe diatomee, è una patina adesa che vien via se la gratti? anche questo è normale in maturazione.

sul cambio di 1 lt al giorno: io sinceramente un 20 lt l'ho avviato più volte ma non ho mai iniziato a cambiare acqua se non a maturazione avvenuta e di disastri non ne ho mai visti (ma soprattuttto: quali disastri?!?).

fotoperiodo: è meglio iniziare con poche ore, 4 o 5, e pi aumentare di mezz'ora in mezz'ora (quyesto abitua le piante alla luce e riduce la possibilità di alghe)

bello, il legno.

ciao, ba

ilVanni 18-08-2010 14:09

Anche io non toccherei nulla. Le "muffe" sono del tutto normali: scompariranno. Vuol dire che la vasca è viva.

scriptors 18-08-2010 14:09

Quella sul legno è normale muffetta, andrà via così come è venuta ;-)

In 15/20 litri basta una goccia in più di Ferro, un po più di mangime non ripescato ecc. ecc. e poi dipende anche da dove è posizionata la vasca, se la si tiene in cucina, come me, è molto più soggetta ad aerosol vari. (poi il mio 15 litri è stato iper-smanettato nel tempo)

Per mia ripetuta esperienza il cambio giornaliero ha sempre favorito sia piante che riproduzioni varie rispetto al classico cambio settimanale #36# il difficile è farci l'abitudine #23

babaferu 18-08-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3124206)
In 15/20 litri basta una goccia in più di Ferro, un po più di mangime non ripescato ecc. ecc. e poi dipende anche da dove è posizionata la vasca, se la si tiene in cucina, come me, è molto più soggetta ad aerosol vari. (poi il mio 15 litri è stato iper-smanettato nel tempo)

Per mia ripetuta esperienza il cambio giornaliero ha sempre favorito sia piante che riproduzioni varie rispetto al classico cambio settimanale #36# il difficile è farci l'abitudine #23

si scriptor, è anche vero che molto dipende dalla popolazione e dalla gestione, ed anche da quanto è spinta la vasca (ad esempio, io non ho mai messo ferro.... ). ma perchè consigli di farlo addirittura in maturazione?

ciao, ba

Wasp 18-08-2010 14:14

No, è proprio sporco niente alghe...
Il carbone attivo cell'ho, ma non saprei dove metterlo nel filtro non entra...

Niente sciaquata al filtro all'ora mi tengo il marrone!

Speriamo che questi batteri se ne vadino in fretta...
Ma se metto qualche cannolicchio dietro il tronco dici che è inutile?

Mi ha detto il tizio del negozio che potevo anche non prenderli i cannolicchi per un caridinaio...
Quindi ho preso il filtro della DENNERLE senza cannolicchi e ora ho tutti i batteri dappertutto...

babaferu 18-08-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Wasp (Messaggio 3124215)
Speriamo che questi batteri se ne vadino in fretta...
Ma se metto qualche cannolicchio dietro il tronco dici che è inutile?

Mi ha detto il tizio del negozio che potevo anche non prenderli i cannolicchi per un caridinaio...
Quindi ho preso il filtro della DENNERLE senza cannolicchi e ora ho tutti i batteri dappertutto...

:-D:-D:-D:-D:-D scusa se rido ma l'immagine dei batteri che senza cannolicchi non san dove andare e si insediano a spasso epr la vasca è proprio carina.... non so esattamente com'è fatto il tuo filtro ma sicuramente uan parte di filtro biologico ce l'ha, anche se non sono cannolicchi. don't worry, succede anche alle vasche con cannolicchi!! ....che è del tutto inutyile mettere in vasca.

niente sciacquata al filtro, MAI!!!! o meglio: descrivici il tipo di filtro che vediamo come fare la manutenzione.

ciao, ba

scriptors 18-08-2010 14:29

Secondo me vedo due possibilità, flocculi o diatomee (che sembrano sporco depositato sulle foglie). Fai la prova se spostando l'acqua si sposta lo sporco o resta attaccato alle foglie.

E non mettere più 'roba liquida' in vasca che serve a poco ;-)

Secondo me quel filtro non smuove l'acqua quasi per nulla (nel caso opterei per un Eden 501)

Wasp 18-08-2010 14:29

Ahahah hai ragione!
Credevo andassero nei cannolicchi quei batteri! :-D

Comunque non ce l'ha... Il modello è questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=5633

scriptors 18-08-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3124214)

si scriptor, è anche vero che molto dipende dalla popolazione e dalla gestione, ed anche da quanto è spinta la vasca (ad esempio, io non ho mai messo ferro.... ). ma perchè consigli di farlo addirittura in maturazione?

ciao, ba

Perchè, sempre per mia esperienza, le microvasche hanno sempre filtri sottodimensionati e io ho sempre avuto picchi nitriti molto alti (anche con fondo ben maturo). Al minimo smanettamento aumentano gli NH ed NO2 e, con il cambietto quotidiano, si mantengono i valori molto più bassi e costanti. Ho sempre, purtroppo, notato di come sia facile avere eccessi improvvisi nel mio 15 litri.

Wasp 18-08-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3124238)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3124214)

ciao, ba

Perchè, sempre per mia esperienza, le microvasche hanno sempre filtri sottodimensionati e io ho sempre avuto picchi nitriti molto alti (anche con fondo ben maturo). Al minimo smanettamento aumentano gli NH ed NO2 e, con il cambietto quotidiano, si mantengono i valori molto più bassi e costanti. Ho sempre, purtroppo, notato di come sia facile avere eccessi improvvisi nel mio 15 litri.

Inizialmente infatti volevo prendere l'EDEN 501 ma in due negozi che ho girato, in tutti e due finito.

Poi considerando che era per un caridinaio ho lasciato perdere e ho preso il filtrino della Dennerle perchè pensavo fosse una buona marca...

In ogni caso ora lascio tutto così poi vedo che fare per l'acqua gialla e se (e quando!) spariranno quelle cose bianche...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.