antonysur |
17-08-2010 16:06 |
Quote:
Originariamente inviata da danpa76
(Messaggio 3122931)
Sono contento che la vasca vi piaccia :-)
Grazie Antonysur per la spiegazione, finalmente ho capito quali sono i valori reali, pensavo che un KH 5 fosse basso...per adesso allora lo tengo sotto controllo e poi vedo eventualmente come abbassarlo...
ma tenere una vasca con KH=5 e pH 7 puo' essere un problema solo con alcuni pesci? (tipo i miei cardinali ;)) per le piante potrebbero andar bene come valori ?
;)
|
I Valori che hai tu sono ottimi per la stragrande maggioranza di pesci di allevamento come anche per i tuoi cardinali... e` vero che in natura richiedono dei valori piu` bassi ma considera che sono pesci nati e cresciuti in acque che piu` si avvicinano ai valori medi delle nostre vasche (come la tua).
Le piante si adattano benissimo ai tuoi valori anche se prediligono un ambiente lievemente piu` acido (6,5-6,7) con una durezza inferiore (kh 3 e gh 6-9).
il consiglio resta sempre lo stesso e cioe` di tentare di abbassare il kh di qualche punto. prova gia da ora a inserira la cambio acqua miscelata con 2/3 di rubinetto ed il resto RO.
tra l'altro, ho ridato un occhiata ad una delle tante tabelle che legano kh ph e quantita di CO2 ed in effetti puoi spingerti a somministrarne altra anche se, ti ripeto, abbassando il kh con la stessa quantita` di CO2 hai un ph piu` basso con un vantaggio che constaterai nel tempo per piante ed animali.Ti ripeto la differenza non sara` grossa ma avvertirai la sensazione che le cose vanno decisamente meglio!;-)
Considerando che hai roccia calcarea e che toglierla sarebbe un sacrilegio ormai (ti ripeto il layout e` a dir poco stupendo), altre opzioni che ti posso consigliare, gia` da ora per quando sara` finito l'effetto tampone del fondo sono l'inserire foglie di catappa o della torba nel filtro che acidificano e, in particolare la torba abbassa lievemente i valori.la catappa poi e` graditissima dalle caridine e dovrebbe migliorare la loro digestione... dovrai stare ovviamente attento a torvare il giusto equilibrio e tenere presente che tendono ad ingiallire l'acqua se messi in quantita` eccessiva:-))
|