AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per piccoli acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256491)

Giudima 16-08-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3122441)
si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25#30litri appunto circa 25 neon....-04

Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04

e-commerce91 17-08-2010 02:14

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3122450)
Quote:

si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25#30litri appunto circa 25 neon....-04

Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04

sono d'accordissimo con te giudima :-)) ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino #13 mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...#36#
scusate x l' OT

Ishramit 17-08-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3122665)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3122450)
Quote:

sono d'accordissimo con te giudima :-)) ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino #13 mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...#36#
scusate x l' OT

Il negoziante da cui mi fornisco io invece è abbastanza onesto, sconsiglia di mettere i pesci rossi nella boccia e incita a cambiare vasca al più presto se è troppo piccola, si informa pure sulla maturazione del filtro (anche se dice che bastano 2 settimane ma vabè :|)

Ad ogni modo qualcuno sa rispondere alla mia domanda sulle caridine?
E' meglio tenere una sola specie o fare un paio di branchetti di specie diverse?

Ale Corba 17-08-2010 13:22

Potresti mettere delle caridine crystal red assieme alle caridine "biene", che sono come le crystal red solo che al posto di essere rosse sono nere...Però queste 2 specie sono le + delicate...Ce ne sono tante altre specie...il link lo trovi sugli articoli di AP...;-)

hemicromis 17-08-2010 14:12

Io riproduco red cherry e palmata in una vasca da 40 litri senza nessun problema.
Cambio 5-6 litri d'acqua alla settimana, perchè ho altre tre vasche che necessitano di cambi settimanali, gli do da mangiare una volta al giorno e ogni 2-3 mesi sfoltisco il gruppo portando le caridine in negozio per portare a casa qualche pinnuto.

samanta.s 18-08-2010 09:17

ciao,cmq,invece k mettere solo 1 betta potresti mettere 1 betta maschio e 2 femmine,visto k nn ti piace lasciarne 1 in solitudine,cosi avresti la possibilita di farli anke riprodurre!!!#22

Carn 18-08-2010 09:47

Visto che si sta parlando di un ipotetico acquario piccolo non vedo il motivo di consigliare non 2 ma ben 3 Betta, visto che rischiano di ammazzarsi a vicenda

Ishramit 18-08-2010 12:08

In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.

scriptors 18-08-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 3120556)
Ancora è puramente ad un livello di idea, quindi sto cercando diverse opzioni per poi proporle a chi il bar lo gestisce, io lì dentro gestirei solo l'acquario.

Io passerei il tempo al bar solo parlando di come ci starebbe bene un acquario grande e che purtroppo non c'è spazio ... eviteresti molti problemi :-D

Potresti fare un piccolo plantacquario e mettere delle red cherry o lasciare le sole piante ;-)

Carn 18-08-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 3124073)
In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.

Molte volte nemmeno in quel periodo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.