AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Smantello tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256405)

Stefano1961 14-08-2010 17:40

Sono d'accordo Buddha, ma a lui si e' fermato anche il reattore e non ha controllato il calcio !!!!!

billykid591 14-08-2010 17:52

Il calcio, con il reattore senza co2 (circa un mese fa), era sui 420...il kh era basso a circa 4.....ho rialzato nel giro di 10 giorni circa il kh a 7/8...calcio sempre stabile a 420....ed ho riacceso il reattore con la bombola piena.....però gli SPS hanno continuato a deperire fino alla morte......ora il reattore l'ho spento (chiuso mandata e uscita e co2)...e mantengo il calcio e il kh con tech a e b...visto che non ho più SPS in vasca........comunque il problema principale che non riesco a capire sti cacchio di fosfati perchè hanno avuto questa impennata.......vediamo questa settimana come si mette poi vendo (se riesco) il poco vendibile rimasto (3 eufilie , una duncano, una cata...i pesci li "parcheggio" sperando non muoiano...e si ricomincia....con rocce tutte nuove.....le vecchie le butto...o le regalo a chi le vuole.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo anche una calaustrea di circa 15/20 cm di diametro

Stefano1961 14-08-2010 18:07

Molto strano quello che ti e' successo !!!!! #23#23#23

billykid591 14-08-2010 18:14

Stefano1961....già davvero strano...anche perchè nonostante le resine antifosfatii messe nuove una settimana fa circa....nessun miglioramento....o c'è stato un "crollo" biologico del sistema rocce vive (eppure ho sempre dato batteri LIFE A ed E xaqua ad ogni cambio acqua)......sedimenti sempre nella normalità (cacca sopratutto dello zebra) e regolarmente aspirati...schiumatoio funzionante (un ELOS NS1000)...nessun inquinamento da metalli vari (controllato dappertutto e anche la tecnica)......siamo un pò a terra io e mia moglie...visto che la vasca era non coloratissima ma comunque bella da vedere....al di là del valore economico.

Stefano1961 14-08-2010 18:25

L'unico spiegazione che mi viene in mente, riguardando quanto hai scritto, e premesso solo nel caso in cui, in tempi anche remoti, hai usato acqua calcarea, ..................... e' quella della CO2, ................. che se a causa di una staratura, ne sia entrata in vasca in quantita' eccessiva, possa averti disciolto fosfati legati in precedenza . Ripeto solo in questo caso, altrimenti non so cosa pensare.

buddha 14-08-2010 18:34

Perche' dici che l'idrossido di calcio (tra l'altro solubile 900 mg/l cioe' poco niente dovrebbe spostare il fosfato dal calcio...mi sembra molto remoto..

Stefano1961 14-08-2010 18:38

Perche' l'idrossido, lega il fosfato in forma solida. In casi eccezionali quando il ph va giu', torna allo stato iniziale. La mia e' solo un ipotesi di quanto avvenuto, perche' tranne che a BillyKid, non gli sfugga qualcosa, ....................... e' molto strano quanto successo, ed in particolare l'innalzamento di PO4 senza motivo apparente.

billykid591 14-08-2010 18:55

Allora non ho mai usato acqua calcarea.....il reattore di calcio (un Korallin c3001) è in funzione (era) da due anni con la sua corallina (lavata in acqua e aceto per una settimana e risciaquata in osmosi prima di immetterla nel reattore)...con pochisime bolle di co2 (lavoravo a circa 15/20 bolle al minuto).....le uniche cose che possono essere considerate sono: le vecchie resine antifosfati lasciate troppo in vasca senza cambiarle (forse hanno rilasciato quanto assorbito)....idem per la zeolite nel reattore (anch'essa lasciata magari un pò troppo dentro)....

buddha 14-08-2010 19:02

Stefano idrossido e fosfati sono anioni non si legAno non si da dove ti arriva quest'ideA spiegA grazie, billy e' morto qualcosa? Anche alghe magari?

billykid591 14-08-2010 19:05

Le alghe sono vive e vegete (putroppo)...e nessuna morte di animali che possano creare problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.