![]() |
i nostri coralli vengono da mari con temperature che arrivano a 29 30 ° io no credo che tra il giorno e la notte ci possa essere uno sbalzo di 4°circa , ma nemmeno di 1 , basta pensare a quanto impiega un acquario da 300l a perdere 1 grado....magari mi sbaglio
|
l'irraggiamento solare scalda comunque parecchio, 1 grado forse è tanto 0,5 è già più accettabile.
l'idea di escluderli con l'accensione hqi è ottima ma,non per ovviare ad un termostato scarso. nel mio caso al mattino scendo sino a 26,2 e il termostato spegne i riscaldatori a 26,5 quando si accendono le hqi la T sale in fretta e verso sera alle volte arriva a 26,7 soglia di accensione delle ventole. staccando il riscaldatore e scaldando solo con le luci l'incremento di temperatura sarebbe molto più dolce e non arriverebbe ad un accumulo tale da dover raffreddare verso sera. Le variazioni di T piu dolci sono a sicuro vantaggio per i nostri ospiti ,il minor uso di corrente al portafoglio |
fappio, fate immersioni e poi vedrete le temperature voi stessi......
io sono 10 anni che mi immergo maldive, caraibi , mar rosso mai visto 29#30 gradi...neanche al pelo dell'acqua. Provare per credere.... |
sezagab, imposta i riscaldatori a 25° e le sue lampade son in grado , da sole di portare la temperatura a 27 °, alzando di un ° la temperatura notturna , non dico che risolve il problema ,però sicuramente addolcisce lo sbalzo enorme che ha in vasca
|
ma le lampade possono essere accese tipo dalle 12.00 alle 22.00 ho per forza dalle 8.00 alle 18.00????
|
io le accendo in due blokki, dalle 8,30 alle 14 e poi dalle 16,30 alle 21,30.... faccio bene oppure è meglio nn fargliele spegnere in quel lasso d tempo??
|
anche dalle 22 alle 6 dipende solo da te, l'importante è mantenere il fotoperiodo e i tempi giosti per godersi la vasca
|
ma la luce deve essere x forza in un unico blocco oppure faccio bene anke come faccio io???
|
malpe, 29 30 ° sono le temperature massime registrate nei mari indonesiani . che sicuramente nel mar rosso non si raggiungeranno mai. il discorso però era solo per cercare di diminuire lo sbalzo di 2° che ha in vascazagab, dire 26° eccesivo . per me non è corretto ,ripeto per me
|
bart_85, dividere il fotoperiodo è sbagliatissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |