AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nanoreef chiuso e meglio haquoss nanoxtreme o il resun dms-500pl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256178)

aleo23 13-08-2010 21:51

#28f ma che roba........................

LukeLuke 13-08-2010 22:13

che tristezza sta pozza....

gnalesso 14-08-2010 16:57

si hai raggione e una tristezza vedere questi poveri pesci paglio dentro a un acquario cosi senza filtro con un acqua cosi....

robigiunchi 23-08-2010 09:42

Ciao,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io sono partito come primo minireef marino con un nanoextreme da 60litri. La mia idea è una coppia di pesci, un gambero, un paguro e qualche facile invertebrato.
Come avevo gia detto la scelta dell'acquario chiuso è stata obbligata dalla gatta che ho in casa e cmq chiuso a me piace di +.
Il negoziante mi ha detto di tenere tutto, lana, spugne, bio e una resina.... io ci ho fatto aggiungere lo skimmer... e' un wawe nano 100 infilato nel filtro e fa il suo dovere anche se so che non è il massimo. Ho espresso dubbi al negoziante (un ragazzo molto in gamba e gentile) sul fatto del filtro e su tutti che me lo sconsigiavano, Lui mi ha detto che per quello che voglio fare io va bene così..... se un giorno poi voglio crescere, allora il nanoextreme lo rimetto a dolce e lo vendo.... e io mi faccio una vasca nuova!!!!!!
Per l'evaporazione nessun problema, l'acqua era scesa di livello di 3 cm circa in una settimana (la prima) ma la salinità (a detta del negoziante era perfetta). L'acqua quindi essendo chiuso cala poco e incide poco sulla salinità fortunatamente. Il discorso cambia invece con sto caldo..... la temperatura è un po' altina e bisogna ovviare al problema, io sto usando una ventolina di raffreddamento che mi aiuta molto ma aumenta l'evaporazione.... quindi mi sono fornito di un impianto di osmosi da 80 euro e problema risolto.
CIAO

LukeLuke 23-08-2010 10:42

sul fatto dei cannolicchi è vari, se hai un rapporto di rocce vive corretto in acquario, sono inutili anzi pure dannosi.

io con un nano da 30lt con solo rocce vive ho allevato con successo tutti coralli SPS + 1 paguro e 1 gambero... con no3 e fosfati a zero.

Ora volendo mettere dei pescetti sono passato ad 80lt con skimmer...

Se il vostro target sono acquarietto semplice con pescetto e coralli molli allora potete pure fare come vi dice il negoziante... ma non tentate mai di aggiungere coralli all'infuori dei molli oppure anemoni, altrimenti vi moriranno.... inoltre è vero che valori un pochino più alti di no3 e po4 sono tollerati dai coralli molli... ma favoriscono anche le alghe... quindi potreste trovarvi a combattere continuamente con esse.

poi ognuno fà come vuole... ma che 3cm di evaporazione non ti porti cambi di salinitià è impossibile... digni al negoziante di comprarsi un rifrattometro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.