AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Guida 1° Acquario Dolce (Per iper-principianti) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2561)

Simo 17-04-2005 01:22

Quote:

perchè non mischiare l'acqua del sacchetto con quella dell'acquario?
per le diverse cariche batteriche dell acqua e per i valori diversi ;-)

Rosy 17-04-2005 22:49

ciao ragazzi sono nuova di questo forum...leggevo per le piante a me sono state fornite con una spugnetta gialla e mi e stato detto di indrodulle cosi nella sabbia.. :-(

maxtomli 17-04-2005 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Rosy
ciao ragazzi sono nuova di questo forum...leggevo per le piante a me sono state fornite con una spugnetta gialla e mi e stato detto di indrodulle cosi nella sabbia.. :-(

La spugnetta va assolutamente tolta! Devi prendere la piantina e portare la spugnetta sotto un getto di acqua lievemente tiepida, così la potrai togliere meglio e senza arrecare troppi danni alle radici. Se quest'iltime dovessero essere troppo lunghe puoi leggermente accorciarle con delle forbici. Mi raccomando il tutto deve essere eseguito con estrema delicatezza.

ciao ciao

Rosy 18-04-2005 11:48

grazie :-))

ciro.formisano 13-06-2005 22:03

non ci vuole qualcosa sotto la sabbia per far attecchire meglio le radici? so che una volta si usava la torba...e adesso?

roby2073 08-08-2005 01:24

Quote:

Originariamente inviata da ciro.formisano
non ci vuole qualcosa sotto la sabbia per far attecchire meglio le radici? so che una volta si usava la torba...e adesso?

E adesso pure, ma la torba abbassa i valori di PH, quindi dipende da quali pesci vuoi inserire e come vuoi allestire.

In alternativa ci sono vari tipi di fertilizzanti da fondo validi e terricci ad hoc (che poi sono quasi sempre a base di torba o humus).

Dai un'occhiata sugli articoli di AP a quello che parla della sezione aurea. Il fondo descritto lì mi sembra molto molto valido.

Non l'ho provato, ma lo vorrei inserire nel mio nuovo acquario (ancora in costruzione).

salmastropuro 14-11-2005 12:12

Quote:

ciao ragazzi sono nuova di questo forum...leggevo per le piante a me sono state fornite con una spugnetta gialla e mi e stato detto di indrodulle cosi nella sabbia..
Anche a me han detto di inserirle così nella sabbia... ecco perchè non sono cresciute come avrebbero dovuto fare...
Siete dei miti
Francesco

mbrac69 22-01-2006 19:00

difatti secondo me prima di depositare la ghiaia sarebbe meglio introdurre prima un fertilizzante (tipo terra) così da permettere alla nuove piante di crescere meglio. Cmq anche io ho lavato la ghiaia circa 10 volte per togliere il più possibile le impurità, infatti l'acqua dell'acquario risulta chiara e più bella a vedersi.-
Ciao ciao #19

ReK 22-01-2006 19:59

1° Giorno: 2 Ore
2° Giorno: 4 Ore
3° Giorno: 4 Ore
4° Giorno: 6 Ore
5° Giorno: 8 Ore
6° Giorno: 8 Ore
7° Giorno: 10 Ore

non credo sia corretto

10 ore già al settimo giorno m isembra molto esagerato

senza offesa ma l'articolo non mi piace molto....si è schematico, ma per esempio non larli di fertilizzanti e di co2

non parli della maturazione del filtro e non dici quando iserire i pesci
non parli dei cambi d'acqua

secondo me dovresti rivedere un pò l'articolo

krathos 28-01-2006 01:44

concordo con Rek, manca di un po' di cosucce, magari riesci ad aggiungerle :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.