AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Help Regolazione co2 (aggiornato askoll) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256060)

scriptors 10-08-2010 16:30

Come vedi uscire la CO2 dal diffusore in vetro ? (in genere quei diffusori, almeno l'Askol è così, iniziano a lavorare con una pressione di 1 - 1,5 bar mentre tu hai regolato l'uscita a 0,5 bar #24 ... non che sia sbagliato, in quanto dipende dal diffusore, ma da qui la domanda che ti faccio)

peppe69 10-08-2010 16:31

nn so' che dirti,io uso quello della askoll e nn ho la manopola x la regolazione ma solo la vite esagonale,vedi se riesci a trovare online qualche guida o chiedi a qualche utente che abbia lo stesso modello.
Purtroppo ho visto che in molti si lamentano per il riduttore di pressione della hydor

stivenit 10-08-2010 16:53

nemmeno il mio aveva le istruzioni ne tantomeno la brugola, mi sembra non sia di marca ma ti posso tranquillizzare che funziona bene.

spongebob 10-08-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da peppe69 (Messaggio 3116764)
vedi se riesci a trovare online qualche guida o chiedi a qualche utente che abbia lo stesso modello.

Mi sono registrato sul sito della hydor e nelle istruzioni non parla della regolazione fine tramite brugola, quindi non si regola da li
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stivenit (Messaggio 3116780)
nemmeno il mio aveva le istruzioni ne tantomeno la brugola, mi sembra non sia di marca ma ti posso tranquillizzare che funziona bene.

Quindi anche tu hai il mio stesso riduttore?
Come sei riuscito a farlo funzionare?

spongebob 19-08-2010 12:44

Ciao ragazzi ieri ho sostituito il riduttore della hydor con il kit co2 askoll pro..
Ieri notte quando l'elettrovalvola ha interroto il flusso, contavo 7 bolle al minuto, questa mattina quando l'elttrovalvola è partita prima di avere almeno 3 bolle al minuto sono passate quasi 2 ore, non mi pare normale....
ho sostituito la valvola di non ritorno ruwal con la classica valvola tetra per areatore vicino al diffusore..
pare stregata qui la co2 è assurdo..

scriptors 19-08-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3116293)
mancherebbe il sensore del pH che comanda l'elettrovalvola (che, secondo me, in un 30 litri sono perfettamente inutili) #24

come hai regolato il riduttore ?

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3116591)
Nel senso ... come è comandata l'elettrovalvola ? (che, in genere, è una valvola normalmente chiusa).

ps. il numero di bolle non ha nessuna 'indicazione' se non quella su cui basarsi per aumentare e/o diminuire il dosaggio ... ho 10 bolle erogate ? se devo aumentare regolo ad 11 bolle, se devo diminuire regolo a 9 bolle ... ecc. ecc. ;-)

Quella che conta è la concentrazione di CO2 disciolta in acqua, vedi tabella KH, pH e CO2 (se non hai altri acidificanti in vasca come torba e simili) #36#

Alle volte sembra inutile scrivere 'consigli' e/o fare 'domande' ... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.