![]() |
Quote:
Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..#12#12-42-42 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mino.cruiser....vedremo ;-)
|
Ciao Abra, mi sa che il tuo tentativo di leggere con un fotometro il valore di nitrato è coinciso con la lettura comparativa solo per una serie di casi fortuiti... I due fotometri hanno sorgenti luminose a lunghezze d'onda diverse (890 Um per i fosfati contro i 555 um del fotometro per i nitrati) cambia ovviamente anche la reazione che è basata sull'assorbimento del cadmio per i nitrati mentre per il fosfato si basa sull'acido ascorbico.
Non per rubarti il primato ma avevo provato anch'io, quando avevo entrambe i fotometri ad invertire i reagenti, ovvero far leggere al quello dei fosfati la cuvetta dei nitrati e viceversa ma i valori erano del tutto sballato, non mi ricordo più quale, ma uno dei due non riusciva nemmeno a leggere. Se hai la possibilità di farti fare delle soluzioni a concentrazione nota di nitrato prova, sarà è l'unica maniera per sapere se il fotometro può leggere anche il valore di nitrato utilizzando un determinato tipo di test presente in commercio (elos piuttosto che salifert piuttosto che tropic). |
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli. Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto. Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore ;-) |
Quote:
|
Ok ;-)
|
C'è da dire però che chi ha provato a fare dei colorimetri multiparametro (Elos, anni fa, sembrava che dovesse uscire con l'uovo di colombo che leggeva quasi tutti i valori per l'acquario. poi non se n'è saputo più nulla), sembra che non ne sia ancora venuto a capo. Quindi ci devono essere delle difficoltà oggettive ad utilizzare un unico sensore per più tipi di reagenti. Ci si potrebbe accontentare se fosse attendibile sotto i 10 mg/lt, ma finchè non si fanno una serie di test sarà dura stabilire se lo possa essere o meno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |