AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli Acquario,No2,compatibilità pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255858)

JoeIrish 10-08-2010 00:37

Quote:

Le piante non sono in grado di metabolizzare i nitriti, penso che sia il test ad essere molto impreciso, altro che resistenza dei pesci.........
Non può esservi altra soluzione all'infuori di questa! Quei pesci sarebbero già stecchiti... Le piante possono fare qualcosa solo sui nitriti, ma in alte quantità favoriscono esplosioni algali.

Federico Sibona 10-08-2010 09:57

JoeIrish, forse volevi scrivere nitrati.

Comunque in questo caso che le piante metabolizzino o no i nitriti non cale, il fatto resta che nell'acqua ci sono 5mg/l di nitriti..........forse.
MaxBetta, non hai la possibilità di misurarli con un altro test? Al limite porta un campione della tua acqua al negoziante e fatteli misurare.

PS: in questo forum non ci rassegnamo come stai facendo tu a far soffrire/morire degli animali.
Scusami, ma non ti vedo per niente preoccupato e piuttosto restio a prendere i provvedimenti che ti hanno suggerito.

JoeIrish 10-08-2010 10:33

Quote:

JoeIrish, forse volevi scrivere nitrati.
Esattamente Fede... l'ho postato alle 00:37 di ritorno dalla locale festa dell'AVIS dove NON ho bevuto acqua...:-))

MaxBetta 10-08-2010 13:09

Federico....mi sembra di aver già spiegato che non ho altri posti dove portare i pesci, e poi come dovrei dimostrarti la mia preoccupazione? urlando e imprecando contro il destino e chi mi ha consigliato 2 settimane di maturazione filtro?

cmq appena posso porto l'acqua ad analizzare

ps.i pesci stanno ancora bene

Federico Sibona 10-08-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3116495)
e poi come dovrei dimostrarti la mia preoccupazione? urlando e imprecando contro il destino e chi mi ha consigliato 2 settimane di maturazione filtro?

No, iniziando a fare cambi frequenti, non uno alla settimana, come ti è stato ripetutamente consigliato, in attesa di sapere se il tuo test è attendibile (che è la cosa più urgente). Con i nitriti presumibilmente a quel livello, farei i test anche più frequentemente che ogni tre giorni.

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3116495)
cmq appena posso porto l'acqua ad analizzare

bene, ma se i nitriti fossero effettivamente a 5mg/l non è che ci sia molto tempo ;-)

MaxBetta 10-08-2010 15:09

Può tornarmi utile abbassare la potenza del filtro (velocità scorrimento acqua) per favorire l'insediamento di batteri denitrificanti?

Domani vado a misurare l'acqua dopo aver fatto un altro cambio, secondo voi dovrei comprare altri attivatori batterici?

gigi1979 10-08-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3116681)
Può tornarmi utile abbassare la potenza del filtro (velocità scorrimento acqua) per favorire l'insediamento di batteri denitrificanti?

No

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3116681)
Domani vado a misurare l'acqua dopo aver fatto un altro cambio, secondo voi dovrei comprare altri attivatori batterici?

Fai solo cambi non comprare altri attivatori

MaxBetta 10-08-2010 21:54

non ci crederete...

INCREDIBILE!!

oggi ho analizzato di nuovo l'acqua e no2 era arrivato addirittura a 10 e + !!

Sn andato dal negozinte più serio nel raggio di 50km e ho fatto analizzare l'acqua

Chi diceva che i pesci non sopravvivono cn no2 a 5 nn ci crederà ma abbiamo rivelato valori di nitriti al MASSIMO (30)

Di tutti i pesci l'unico che sembra aver perso un po di vitalità è il betta che nuota un pò meno del solito, cmq sn consapevole che la situazione è nera#24

I consigli che mi ha dato sono i seguenti:

-CAMBIO IMMEDIATO di 20 litri d'acqua (con aquasafe)
-aggiunta di 10ml di batteri vivi AL GIORNO per 10 giorni duante i quali NON devo cambiare l'acqua (stress zyme+)
-eseguire nuove analisi tra 12 giorni

ho appena eseguito il cambio speriamo bene

gigi1979 10-08-2010 22:03

sei in pieno picco dei nitriti! io farei le analisi a giorni alterni, altro che fra 12 giorni! cambi d'acqua giornalieri per contenere gli no2 sotto una soglia ragionevole fino a che non ridiscendano da soli, e non aggiungerei batteri.

Federico Sibona 10-08-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3117131)
Chi diceva che i pesci non sopravvivono cn no2 a 5 nn ci crederà ma abbiamo rivelato valori di nitriti al MASSIMO (30)

ed infatti ai nitriti a 30mg/l non ci credo. Ma che siano a 5/10mg/l o a 30, non li vedi boccheggiare neanche un po'?

Quote:

Originariamente inviata da MaxBetta (Messaggio 3117131)
-aggiunta di 10ml di batteri vivi AL GIORNO per 10 giorni duante i quali NON devo cambiare l'acqua (stress zyme+)
-eseguire nuove analisi tra 12 giorni

se sono veramente "batteri vivi" possono essere decisivi, ma se sono solo "attivatori batterici" faranno ben poco e ti consiglierei di tenere sotto controllo la situazione ben più frequentemente.
Quello stress zyme+ non lo conosco, ma leggendo il fatto che si conserva 5 anni in luogo non refrigerato mi fa pensare che non siano batteri vivi. I veri batteri vivi (es. Prodibio, Bactinette) sono in fiale e devono essere conservati in frigorifero (ed anche così si conservano per un tempo limitato).

Tienici informati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.