AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   che delusione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255711)

Omar Rold 05-08-2010 20:05

EA mi dispiace davvero..ma come ha detto Mauro lascia passare un po di tempo e ricomincia;-)
Io qualche settimana fa ero intenzionato a staccare la spina dopo una serie di sfighe che hanno portato alla morte diversi animali, poi..un po gli amici un po il fatto che mi conosco e che per l'acqua salata divento matto mi sono rimesso con pazienza a per l'ennesima volta ci voglio riprovare.
Purtroppo molte volte capita di perdere gli animali in vasca..ma io sono convinto che alla base ci sono sempre errori commessi da parte nostra e molti involontariamente, tutto sta a capire dove come e quando si fanno caxxate..come dice sempre il mio capo purtroppo sbagliare è umano,l'importante è capire per rimediare.
Con calma ricomincia!;-)

EA 05-08-2010 21:41

non mi do pace perchè non ho capito la causa
forse perchè è data da un insieme di fattori.

il tutto è incominciato ad aprile
ho inserito 2 pesci, uno è morto dopo 2 giorni dietro le rocce, ma credo che una vasca in forma non abbia problemi a digerire un pesciotto di 6/7 cm.
quello che mi lascia più pensare è l'acqua del sacchetto (4/5 lt) di uno dei due che mi si è accidentalmente riversata in vasca, mi viene da pensare che l'acqua del sacchetto possa aver contenuto sostanze antibiotiche per non far ammalare i pesci nel trasporto.
in più, nello stesso periodo incoscentemente ho comprato una gorgonia (il negoziante mi aveva assicurato essere zooxantellata -04) mentre invece non lo era, e ho dovuto dosare molto cibo come il ciclopeez per mantenerla in vita e per svezzare i 2 squamipinnis.
probabilmente questo aumento di pappa non è stato supportato dallo skimmer che avevo appena cambiato e mi ha impregnato la sabbia che poi ha rilasciato marciume.
altra ipotesi è la scomparsa improvvisa di diverse planarie rosse, e come sappiamo, queste quando muoiono rilasciano sostanze tossiche.
altra ipotesi, ho notato da qualche tempo che se lascio ina bacilella piena d'acqua, il giorno dopo, passando una mano sul fondo della bacinella si sente una patina viscida.

non so,
altra stranezza è che su 3 euphyllie, 2 sono in sofferenza, mentre una è gonfia come non mai.
stessa cosa per le caulastree, le due verdi sono moribonde, la blu in piena forma.

Omar Rold 05-08-2010 21:53

Tanto per incominciare potresti fare un bel cambio d'acqua e mettere del carbone..se c'è roba strana la togli così facendo, e a test come sei messo?
Ti capisco perchè di solito a morire sono icoralli più difficili ma a me ad esempio sono schiattate pure le montipore digitate, controlla i Po4 qualche settimana fa prima di partire erano 0,00 al mio ritorno misurando con l'amico Sandro (S_COCIS) mi sono ritrovato i fosfati a 0,13 e pur sentendo 1000 pareri diversi fra loro di gente che sostiene che a 0,13 non sempre i corallli muoiono non posso di certo dire che non ho individuato un problema.
Adesso con il letto fluido in 2 settimane sono a 0,01 grazie alle resine.
Devi andare per esclusione anche se non è facile,io dopo aver fatto 3 cambi massicci,messo le resine,e tolto una curva in pvc che stava facendo ruggine in sump oggi ho preso il bulbo nuovo per il Lumenarc tanto per tagliare la testa al toro.
Non servirà a nulla ciò che ho fatto ma da qualche parte dovevo iniziare.

Abra 05-08-2010 21:56

ma coma fà una curva in PVC a far ruggine ?

Omar Rold 05-08-2010 22:06

Sono curve in Pvc filettate che per rinforzo hanno una ghiera di metallo..escono così dalla ditta che li produce che qui a Bg é la TUBIPLAST
Mentre scrivevo il messaggio lo sapevo che qualcuno mi avrebbe fatto sta domanda-34
Abra sei il 1° -b03-b03-b03

roby78 05-08-2010 22:08

secondo me è se cera l antibiotico nel sacchetto del pesce che probabilmente ti ha sterilizzato lacqua rendendo rocce sterili a me era successo con la lampada uv da allora mi son fulminato una vasca di coralli .e ti dico che si è ripresa dopo quasi un anno e avevo lintenzioone di rifare tutto.ma dopo tanta pazienza e batteri è ripartita da allora mai piu antibiotici e uv .....mi è dispiaciuto tantissimo ma ora ho una layout diversa e son felice di aver cambiato....porta tanta pazienza e vedrrai che si sistema.

arturo 05-08-2010 22:16

antibiotico e rame pure magari,accidenti una svista e boom ,mi vengono i brividi a quante ******* ho fatto e mi è andata liscia.

come x le fidanzate si sta male ,ma poi trovata un'altra passa tutto,datti un pò di tempo...al mio primo crash x passaggio da biologico ad una specie di berlinese,ho perso x criptcarion un imperatore preso giovane e mutato in vasca,un hepatus,un loricolus,e un chaetodon rafflesi...uno dopo l'altro..da piangere....x mesi la vasca ha girato solo con un pesciolino blu con coda gialla.

Omar Rold 05-08-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3112682)
antibiotico e rame pure magari,accidenti una svista e boom ,mi vengono i brividi a quante ******* ho fatto e mi è andata liscia.

come x le fidanzate si sta male ,ma poi trovata un'altra passa tutto,datti un pò di tempo...al mio primo crash x passaggio da biologico ad una specie di berlinese,ho perso x criptcarion un imperatore preso giovane e mutato in vasca,un hepatus,un loricolus,e un chaetodon rafflesi...uno dopo l'altro..da piangere....x mesi la vasca ha girato solo con un pesciolino blu con coda gialla.

Chrysiptera Parasema ;-)

NIKO1969 05-08-2010 23:18

e un peccato #07

dodarocs 06-08-2010 00:17

Che peccato...mi dispiace...:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.