AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 2mesi, grave valori e altro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255442)

Lo-renzo 03-08-2010 22:34

Testa il ghiaino...

Cinghialotto 04-08-2010 02:58

Quote:

Originariamente inviata da Carmelopap (Messaggio 3110056)
L'acqua di osmosi, finora non l'ho utilizzata.
La piante sono 6 Alternanthera 4 Anubias nane, e altre 5/6 piante che non ricordo il nome.

Quindi l'acqua evaporata la rimpiazzavi con altra acqua del rubinetto?
E' sbagliato, perchè con l'evaporazione perdi solo H2O, mentre i sali restano nella vasca e usando quella del rubinetto x ripristinare il livello, inserisci altri sali.
Hai più sali in vasca che direttamente dal rubinetto, quindi o c'è qualcosa in vasca che altera i valori o c'è stato un accumulo x colpa dei rabbocchi.
Quando il livello cala x evaporazione, devi usare solo e unicamente acqua di osmosi.

Ti consiglio anch'io un cambio d'acqua con sola acqua di osmosi, magari cambiane 50 litri e il giorno dopo fai una misurazione, se GH e KH sono ancora alti, fai un altro cambio da 30 litri e rimisura.

Carmelopap 04-08-2010 08:35

Si esatto rimpiazzavo e ho cambiato con semplice acqua del rubinetto.
Dubito che possa centrare l'arredamento della vasca, perchè ci sono solo 2 legni, una 15 di piante e la sabbia finissima rossa.

cardisomacarnifex 04-08-2010 14:08

Quote:

magari cambiane 50 litri e il giorno dopo fai una misurazione, se GH e KH sono ancora alti, fai un altro cambio da 30 litri e rimisura.
Cambi intensi troppo ravvicinati, rischi di accoppare piante e pesci #07. CAmbiane all'inizio 30 litri al massimo, aspetta un paio di giorni, fai il test, se c'è stato un miglioramento ricambia altri 30 litri, poi aspetta, ecc. ecc. CAmbi repentini sono peggio di valori sballati.

Cinghialotto 04-08-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Carmelopap (Messaggio 3110990)
Si esatto rimpiazzavo e ho cambiato con semplice acqua del rubinetto.
Dubito che possa centrare l'arredamento della vasca, perchè ci sono solo 2 legni, una 15 di piante e la sabbia finissima rossa.

Eh, allora è così che hai accumulato sali in vasca...meglio, adesso che lo sai ci metti poco a regolarti.

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 3111269)
Quote:

magari cambiane 50 litri e il giorno dopo fai una misurazione, se GH e KH sono ancora alti, fai un altro cambio da 30 litri e rimisura.
Cambi intensi troppo ravvicinati, rischi di accoppare piante e pesci #07. CAmbiane all'inizio 30 litri al massimo, aspetta un paio di giorni, fai il test, se c'è stato un miglioramento ricambia altri 30 litri, poi aspetta, ecc. ecc. CAmbi repentini sono peggio di valori sballati.

Esatto, ero giusto venuto a correggere il mio consiglio di ieri, fai 2 giorni di pausa tra un cambio e l'altro.

Carmelopap 06-08-2010 09:17

Oggi compro due taniche da 20 Lt, e vado a comprare dell'acqua osmotizzata.
A propostivo, che prezzi ci sono al litro?

ErinC 06-08-2010 09:43

io l'ho pagata 0,25€ al litro

Federico Sibona 06-08-2010 09:58

Attenzione che, con pH 6,5 ed il KH che hai, c'è troppa CO2 in acqua.
Vedi la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Sul medio/lungo termine qualche pesce potrebbe cominciare a soffrirne.
Abbassando il KH dovresti anche ridurre l'erogazione di CO2.

Cinghialotto 07-08-2010 04:27

Quote:

Originariamente inviata da Carmelopap (Messaggio 3112906)
Oggi compro due taniche da 20 Lt, e vado a comprare dell'acqua osmotizzata.
A propostivo, che prezzi ci sono al litro?

Sciacqua le taniche 4-5 volte prima di metterci l'acqua di osmosi (i prezzi variano da 0,16 a 0,25 euro al litro).

Carmelopap 09-08-2010 09:51

Non ci crederete ma non riesco a trovare 2 taniche da 20 lt :(
Sono scappati tutti per ferragosto???? :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.