AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio secondo-primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255385)

Ale87tv 02-08-2010 14:05

devono avere valori molto simili, ti consiglio di pensare a un biotopo in senso lato, o a un monospecifico, ti daranno molte più soddisfazioni di acquario di comunità/fritto misto

AleCune93 02-08-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3109385)
devono avere valori molto simili, ti consiglio di pensare a un biotopo in senso lato, o a un monospecifico, ti daranno molte più soddisfazioni di acquario di comunità/fritto misto

Quindi diciamo che dovrebbero assomigliarsi... PArlando di pH, si può tenere pesci che necessitano di pH acido-neutro e neutro; o basico-neutro e neutro... Ho detto bene?

(PS: vi avviso già che probabilmente vi porterò all'esasperazione con le mie domande XD)

Ale87tv 02-08-2010 14:58

esattamente, ma non solo, devi tener conto delle loro esigenze in fatto di corrente, della loro aggressività, del fondo

AleCune93 02-08-2010 15:07

Ossignor...
Come fondo penavo di mettere come strato superficiale la sabbia...
Anzi, la dico tutta come l'avevo pensata, almeno mi dici/dite se si può fare o se ho sparato l'ennesima ca***ta...
Strato più fondo con terriccio fertile, magari con un pò di torba qua e la... Poi uno strato di ghiaino, e poi la sabbia... Come vi sembra!?

Ale87tv 02-08-2010 15:11

se sei alla prima esperieza ti consiglio fondo fertile, senza torba, coperto da uno strato di sabbia grossa, arrotondata così se vuoi inserire dei catfish (nome corretto dei cosi detti "pulitori") non hai problemi.

taz 02-08-2010 15:12

attenzione che la sabbia fine fine (tipo quella della spiaggia per intenderci), non permette spesso alle piante di respirare e soffoca le radici, portandole alla morte. quindi dove metti la sabbia non mettere le piante. fai uno strato superificiale di ghiaia medio-fine dove prevedi le piante, mentre dove metterai la sabbia fine non mettere piante.

la torba mettila nel filtro se devi, lascia stare di metterla nel fondo.

io ho fatto cosi, partendo dal basso:

1-strato di ghiaia argillosa marrone scuro

2-strato di terriccio al quarzo fertilizzato

3-ghiaia per il fondo neutra (io l ho messa medio grossa, ma se metti i catfish meglio il ghiaietto al quarzo arrotondato)

il tutto per circa 6cm di fondo

per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2.

questo è quello che ho imparato fino ad ora!!#36#

AleCune93 02-08-2010 15:24

Pensavo alla torba perchè l'avevo letta in una delle guide come fondale... Ma se mi dici che è meglio lasciarla stare, non la userò...

Peccato per la sabbia...
Potrei fare anche un fondale come dici te, taz... Però il ghiaetto al quarzo esiste di vari colori?

Per l'acqua devi controllare con i test com'è messa quella del rubinetto, e semmai poi la taglierò con quella d'osmosi...

Un altra cosa... E per le piante? Come mi devo regolare..? È una delle cose che ho capito meno...
Devo prenderle in base ai pesci, o in base all'acqua, luce, e CO2?

Ale87tv 02-08-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3109458)

per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2.

qui mi trovi in disaccordo, quasi tutti abbiamo visto che ogni specie se tenuta nel range di valori in cui si è evoluta in natura, riesce ad esprimere il meglio di se, nonostante sia allevata da generazioni in cattività e nonostante quello che ne dicano i negozianti..

taz 02-08-2010 15:27

si l'ho detto solo perchè all'inizio forse è meglio scegliere dei pesci resistenti che rientrano in quei valori. ovvio che ogni pesce necessiti dei suoi valori ottimali.!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da AleCune93 (Messaggio 3109466)
Pensavo alla torba perchè l'avevo letta in una delle guide come fondale... Ma se mi dici che è meglio lasciarla stare, non la userò...

Peccato per la sabbia...
Potrei fare anche un fondale come dici te, taz... Però il ghiaetto al quarzo esiste di vari colori?

Per l'acqua devi controllare con i test com'è messa quella del rubinetto, e semmai poi la taglierò con quella d'osmosi...

Un altra cosa... E per le piante? Come mi devo regolare..? È una delle cose che ho capito meno...
Devo prenderle in base ai pesci, o in base all'acqua, luce, e CO2?

per le piante vale lo stesso discorso dei pesci, ci sono quelle che hanno bisogno di poca luce, quelle di tanta luce, quelle che crescono in ambienti basici, acidi, ecc...fatti consigliare dal negoziante delle piante adatte al valore della tua acqua.

meglio sempre tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmotica. forse ad eccezione dei betta, dei guppy e dei platy, che sopportano acque calcaree e con ph 8.
devi vedere tu che pesci vuoi.

il ghiaietto al quarzo di solito è bianco. ma esistono ghiaietti ceramici colorati (che a me non piacciono perchè sono innaturali...)

direi di lasciare perdere per ora torba, co2, almeno all'inizio..

AleCune93 02-08-2010 15:37

È un pò difficile decidere piante e pesci, e valori dell'acqua in un giorno... Spero almeno che domani il negoziante mi faccia un buono da spendere in altri giorni, almeno penso con calma...

Adesso provo a fare un test dell'acqua di rubinetto, anche se ho solo i test in striscette... Vabbè, meglio di niente, almeno mi son un pò regolare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.