![]() |
Quote:
Ci sono in italia i prodotti esha 2000 e exit? da quel che sono non sono molto aggressivi, nelle istruzioni dice che quantita nell´´acqua nel tempo si smaltiscono da sole. Non so come trovare il Dessamor...esiste un medicinale in commercio per acquariofilia? E cosa mi dite della pallina bianca?...a volte ho l´´impressione che scompaiono...e come se facessero un ciclo e non so se puo aver a che fare con questo ma non molti giorni fa o trovato una sferetta bianca di circa 3 mm di diametro sul fondo dell´´acquario, non so cosa sia stata e come ci sia arrivata ma era come di gomma. L´´hp prelevata e in un fazzoletto spremuta ma non e uscito niente... I valori dell´´acqua sono NO2 0,025mg/l No3 20mg/l PH7,5 ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo.... i pesci non danno segni di sofferenza, nuotano tranquilli, mangiano come piranha e la sera si divertono a nuotare in gruppo contro la corrente dell´´uscita del filtro |
#36#Probabilmente si tratta di malattia da gas.
Dipendentemente da certe condizioni ambientali (pressione e temperatura) nei liquidi viene sempre disciolta una determinata quantità di gas. Se nel liquido è disciolto troppo gas si parla di sovrasaturazione che entrando in circolo nel sangue dei pesci determina la formazione di bollicine di gas. Non usare il sale e per ora nessun tipo di medicinale. Disattiva Co2 e procedi con un buon cambio di acqua nella vasca principale. I pesci che presentano le bolle dovrebbero guarire trasferendoli in una vasca con acqua normale, nuova e biocondizionata, ed assicura una buona circolazione dell'acqua con una pompa all'interno della vaschetta. |
grazie polimarzio.
e per quanto riguarda quello con il punto bianco che sembra una sferetta? Sei sempre dell´´idea che non e ittio? |
Non sono Polimarzio :-) ma per me non è ichtyo, lo noti facilmente confrontando delle foto.
Altri hanno avuto questa specie di palline, mai capito cosa fosse. Magari Poli ne sa di più, ciao |
Cosi come già specificato da crilù, non è ittio. Potrebbe però trattarsi di una lesione batterico -micotica.
|
Aggiornamento: i pesci colpiti sono solo alcuni, per un periodo di 1 settimana sembrava che tutto si fosse sistemato senza fare niente. O i pesci colpiti erano guariti o morti i qualche angolo in cui non li potevo vedere.
Da 6 giorni inizia di nuovo tutto daccapo. Precisazione sulle bollicine: osservando meglio i pesci dall´´alto mentre do il mangime ho notato che non sono bollicine ma semplicemente squame che si staccono e quindi la colorazione del pesce risulta opaca. Un rivenditore mi ha detto che é un problema batteriologico e quindi mi ha dato Bactopur della Sera. Dose prevista il primo giorno 1ml su 20 Litri ed eventualmente anche un terzo giorno. Oggi e il quinto giorno, mi é morto un´´altro pesce e sembra che la situazione non e migliorata... non so piu che fare.... |
Quote:
Le squame sono staccate tipo pigna o ananas? in caso affermativo isola i malati. Puoi postare i valori attuali dell'acqua? |
Aspettiamo i valori acquatici da misurare con test a reagente.
|
Quote:
oggi un altro colpito...sembra che abbiano la lebbra.. ecco i valori: NO2 0 Mg/l NO3 15 Mg/l KH 4 GH 9 PH mit JBL TEst 7,5 PH mit Tetra test 8 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |