AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di Neon con palline bianche e bollicine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255335)

Kenzo 02-08-2010 21:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3108854)
Per le bollicine guarda questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126416
Per le palline non so...potrebbero essere cisti, ci penso sù o qualcun'altro saprà aiutarti di più, ciao

nell´´articolo si parla di bollicine alle pinne ma nel mio caso e come se avessero una vera e propria pelle, come noi, con le bollicine. Premetto che ho un impianto CARBO PLUS a CO2 ma gira al minimo e ho molte piante in vasca.

Ci sono in italia i prodotti esha 2000 e exit? da quel che sono non sono molto aggressivi, nelle istruzioni dice che quantita nell´´acqua nel tempo si smaltiscono da sole.

Non so come trovare il Dessamor...esiste un medicinale in commercio per acquariofilia?

E cosa mi dite della pallina bianca?...a volte ho l´´impressione che scompaiono...e come se facessero un ciclo e non so se puo aver a che fare con questo ma non molti giorni fa o trovato una sferetta bianca di circa 3 mm di diametro sul fondo dell´´acquario, non so cosa sia stata e come ci sia arrivata ma era come di gomma. L´´hp prelevata e in un fazzoletto spremuta ma non e uscito niente...

I valori dell´´acqua sono NO2 0,025mg/l No3 20mg/l PH7,5
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....

i pesci non danno segni di sofferenza, nuotano tranquilli, mangiano come piranha e la sera si divertono a nuotare in gruppo contro la corrente dell´´uscita del filtro

polimarzio 02-08-2010 22:25

#36#Probabilmente si tratta di malattia da gas.
Dipendentemente da certe condizioni ambientali (pressione e temperatura) nei liquidi viene sempre disciolta una determinata quantità di gas. Se nel liquido è disciolto troppo gas si parla di sovrasaturazione che entrando in circolo nel sangue dei pesci determina la formazione di bollicine di gas.
Non usare il sale e per ora nessun tipo di medicinale.
Disattiva Co2 e procedi con un buon cambio di acqua nella vasca principale.
I pesci che presentano le bolle dovrebbero guarire trasferendoli in una vasca con acqua normale, nuova e biocondizionata, ed assicura una buona circolazione dell'acqua con una pompa all'interno della vaschetta.

Kenzo 03-08-2010 21:11

grazie polimarzio.

e per quanto riguarda quello con il punto bianco che sembra una sferetta? Sei sempre dell´´idea che non e ittio?

crilù 03-08-2010 23:16

Non sono Polimarzio :-) ma per me non è ichtyo, lo noti facilmente confrontando delle foto.
Altri hanno avuto questa specie di palline, mai capito cosa fosse. Magari Poli ne sa di più, ciao

polimarzio 04-08-2010 22:39

Cosi come già specificato da crilù, non è ittio. Potrebbe però trattarsi di una lesione batterico -micotica.

Kenzo 18-08-2010 20:27

Aggiornamento: i pesci colpiti sono solo alcuni, per un periodo di 1 settimana sembrava che tutto si fosse sistemato senza fare niente. O i pesci colpiti erano guariti o morti i qualche angolo in cui non li potevo vedere.
Da 6 giorni inizia di nuovo tutto daccapo.
Precisazione sulle bollicine: osservando meglio i pesci dall´´alto mentre do il mangime ho notato che non sono bollicine ma semplicemente squame che si staccono e quindi la colorazione del pesce risulta opaca.

Un rivenditore mi ha detto che é un problema batteriologico e quindi mi ha dato Bactopur della Sera. Dose prevista il primo giorno 1ml su 20 Litri ed eventualmente anche un terzo giorno. Oggi e il quinto giorno, mi é morto un´´altro pesce e sembra che la situazione non e migliorata...

non so piu che fare....

crilù 18-08-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Kenzo (Messaggio 3124617)
Aggiornamento: i pesci colpiti sono solo alcuni, per un periodo di 1 settimana sembrava che tutto si fosse sistemato senza fare niente. O i pesci colpiti erano guariti o morti i qualche angolo in cui non li potevo vedere.
Da 6 giorni inizia di nuovo tutto daccapo.
Precisazione sulle bollicine: osservando meglio i pesci dall´´alto mentre do il mangime ho notato che non sono bollicine ma semplicemente squame che si staccono e quindi la colorazione del pesce risulta opaca.

Un rivenditore mi ha detto che é un problema batteriologico e quindi mi ha dato Bactopur della Sera. Dose prevista il primo giorno 1ml su 20 Litri ed eventualmente anche un terzo giorno. Oggi e il quinto giorno, mi é morto un´´altro pesce e sembra che la situazione non e migliorata...

non so piu che fare....

Ciao, adesso saranno anche squame ma nella prima foto che hai pubblicato si vedevano chiaramente delle bolle -28d#
Le squame sono staccate tipo pigna o ananas? in caso affermativo isola i malati.
Puoi postare i valori attuali dell'acqua?

polimarzio 19-08-2010 16:17

Aspettiamo i valori acquatici da misurare con test a reagente.

Kenzo 22-08-2010 22:12

Quote:

Le squame sono staccate tipo pigna o ananas?
Cosa intendi per pigna o ananas?

oggi un altro colpito...sembra che abbiano la lebbra..

ecco i valori:
NO2 0 Mg/l
NO3 15 Mg/l
KH 4
GH 9
PH mit JBL TEst 7,5
PH mit Tetra test 8

polimarzio 22-08-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Kenzo (Messaggio 3129330)
Quote:

Le squame sono staccate tipo pigna o ananas?
Cosa intendi per pigna o ananas?

oggi un altro colpito...sembra che abbiano la lebbra..

ecco i valori:
NO2 0 Mg/l
NO3 15 Mg/l
KH 4
GH 9
PH mit JBL TEst 7,5
PH mit Tetra test 8

Correggi il ph con osmotica fino a portarlo su valori lievemente acidi e inserisci della torba nel filtro. Poi controlla sempre il PH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.