![]() |
sono riuscito a fare qualche foto ( scusate se sono da buttare ma le ho fatte dal cel xkè non trovavo la digitale, e poi ilpesce non è stato fermo neanche un attimo) comunque volevo kiedere: in rete ho letto di un parassita che si attacca ai pesci con la testa ad uncino...quello che ho in vasca mi sembra proprio una cosa del genere...possibbile? come si è potuto formare nella mia vasca??e come posso debbellarlo??? mi scuso x le molte domande ma è la prima volta che mi capita quindi non ho la + che ben pallida idea di cosa fare...vi prego aiutatemi, c'è un medicinale che uccide il parrasida?? (scusate se sn frettoloso e inpaziente ma da quando ho questo acquario me ne succedono tutti guai...)cmq qst è la foto-20
http://s1.postimage.org/gbVNS.jpg http://s1.postimage.org/gccfS.jpg -20 |
Dalle foto non si vede nulla (non si ingrandiscono). Come ho già scritto cerca lernea nel web e confronta le immagini......
|
ok dopo aver fatto un po di ricerche sono arrivato a diagniosticare che si tratta di lernea...ora x favore mi dite cosa fare!!quali prodotti posso usare??quali trattamenti??vi prego aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
|
Il trattamento te lo avevo già scritto. I tuoi pesci sopportano il sale quindi li metti per una decina di minuti in acqua e sale (su 5 lt. un cucchiaino) serve per stordire i parassiti che dovrai togliere manualmente con una pinzetta. Mi raccomando non tutti in una volta, incomincia con uno, poi l'altro e via dicendo.
Se usi la funzione cerca troverai alla voce lernea molti interventi tutti risolti positivamente....non ti perdere d'animo :-) |
Quote:
- bagni brevi in sale da cucina (20g su 1lt di acqua dell'acquario per 10 - 20 min. - Neguvon, soluzione allo 0,25% per max 10min. - bagno prolungato con Lindano 1mg su 100lt d'acqua per più giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |