AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   betta femmina occhi gonfi immobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255021)

polimarzio 01-08-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da mariachiara (Messaggio 3108397)
allora, aggiornamento.

la pescia resiste ma purtroppo non ho notato miglioramenti: non mangia, sta sempre ferma, non ha l'addome gonfio. in teoria oggi la cura dovrebbe essere finita (secondo le indicazioni del medicinale) ma è ovvio che non è bastata.
cosa faccio? la lascio lì così com'è? faccio un cambio parziale d'acqua (se si aggiungo medicinale?)? aggiungo ancora medicinale oltre la dose indicata?
tra l'altro domani devo partire per una settimana (mia madre la guarderà, però non è la stessa cosa).
attendo pareri, grazie

Se i valori sono nella norma, dopo 24h di carbone attivo per rimuovere il medicinale già utilizzato, procederei con un secondo trattamento usando lo stesso antibatterico.
Non vedo altra scelta più logica.

mariachiara 01-08-2010 14:48

però l'ho isolata in una vaschetta senza filtro (tot 3,5l), quindi non posso metterci il carbone, posso solo cambiare parzialmente o totalmente acqua....

polimarzio 01-08-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviata da mariachiara (Messaggio 3108510)
però l'ho isolata in una vaschetta senza filtro (tot 3,5l), quindi non posso metterci il carbone, posso solo cambiare parzialmente o totalmente acqua....

Ok per il cambio parziale dell'acqua con attenzione a non provocare escurzioni termiche.

mariachiara 01-08-2010 15:15

ancora dei dubbi:
cambio metà o 1/3?
aggiungo subito altro medicinale? se sì, quanto (1 dose? mezza dose?)
grazie!!

polimarzio 01-08-2010 16:02

Quote:

Originariamente inviata da mariachiara (Messaggio 3108535)
ancora dei dubbi:
cambio metà o 1/3?
aggiungo subito altro medicinale? se sì, quanto (1 dose? mezza dose?)
grazie!!

Cambia metà acqua con attezione a non provocare escurzioni termiche, aggiungi all'acqua nuova un pò di biocondizionatore anticloro, poi non prima di domani potrai immettere l'antibatterico in dose normale.

mariachiara 01-08-2010 16:10

bene, grazie!

mariachiara 01-08-2010 23:23

purtroppo non ce l'ha fatta: è appena morta..... -20
speravo ce la facesse, che stesse resistendo.... magari se me ne fossi accorta prima....
comunque grazie dei consigli.

polimarzio 01-08-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviata da mariachiara (Messaggio 3108906)
purtroppo non ce l'ha fatta: è appena morta..... -20
speravo ce la facesse, che stesse resistendo.... magari se me ne fossi accorta prima....
comunque grazie dei consigli.

Molto probabilmente, così come già ipotizzato, non si trattava di una semplice infezione oftalmica ma bensì di una più grave e importante patologia agli organi interni. Anche se avessi tentato con un trattamento antibiotico la guarigione in questi casi è pressochè impossibile.

Axa_io 02-08-2010 00:38

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3108930)
...
Molto probabilmente, così come già ipotizzato, non si trattava di una semplice infezione oftalmica ma bensì di una più grave e importante patologia agli organi interni. Anche se avessi tentato con un trattamento antibiotico la guarigione in questi casi è pressochè impossibile.

Concordo. Purtroppo mi spiace per la pesciotta, ma sarebbe stato inutile accanirti con medicinali. Il mio l'ho perso in meno di una settimana, senza che lui abbia "sintomi apparenti", e si è nutrito fino a due gg. prima che lo perdessi :-(. L'unico "sintomo" : pancia un po' gonfia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.