AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   FONDO ROSSASTRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25495)

Benny 22-12-2005 04:12

scusa.....ma che senso ha buttare decine di boccette in vasca...a caso e mantenere una vasca marina con filtro e senza schiumatoio ??????

i canolicchi che lavorano come uno schiumatoio mi mancavano...di castronerie dette dai negozianti ne ho sentite tante...questa è veramente forte !!!!!

metti uno schiumatoio piccolo...togli il filtro..movimento...una bella luce...misura i fosfati..vedrai quanti ne trovi...

risolvi questi punti e la patina sarà un ricordo....

fappio 22-12-2005 09:44

Benny, ha ragione.!elimina il filtro spugne ì cannolicchi magici. aumenta la luce , se vuoi allevare coralli molli il minimo per avere risultati tangibili sono 3 t5 ma più ne metti meglio è , se proprio non vuoi mettere un hqi ,che alla fine ti fa risparmiare .lo schiumatoio quando si hanno pesci diventa praticamente essenziale però siccome immagino che l'idea debba ancora maturare, ti consiglio di fare cambi settimanali 10 15 %con sali arricchiti di ottima qualita ,ad acqua ad osmosi, con aggiunta di acqua calcarea come unico reintegro di calcio, visto la tua popolazione ,è ultra che sufficente. il tuo acquario per tutta la sua vita andrà gestitto così ...un acquario piccolo ha bisogno di semplici accorgimenti ,sale ottimo, acqua ottima, kw ,e luce, e basta per lo schiumatoio pensaci.

bart_85 22-12-2005 10:29

raga io ce lho uguale questa patina sulla sabbia e rocce e nn tende ad andare via da 2 sett a sta parte.... prima avevo la salinilità bassissima, 21x1000!!!!! adesso con rabbokki d acqua salata (sotto consiglio di MALPE) la sto portando a 35x1000 ma adesso sto ancora a 27..... d nitrati ho 10, fosfati 0 TEST salifesrt.....
pensate ke è colkpa solo della salinità bassa????

Lestat73 22-12-2005 14:14

X FAPPIO comprero' uno schiumatoio...allora una precisazione se elimino filtro e cannolicchi dentro alla scatola nera cosa ci lascio solo la pompa di movimento e il riscaldatore?x aggiunta di acqua calcarea da mischiare con acqua ad osmosi e sale cosa intendi acqua del rubinetto?e non devo aggiungere qualche aditivo in particolarex rocce o invertebrati nel caso vorrei metterne altri?ho letto che x problemi di cianobatteri ci si puo mettere una lumaca turbo e un paguro zampe blu giusto?

fappio 22-12-2005 20:48

Lestat73, si togli tutto . l' acqua calcarea si prepara con acqua osmosi e calcio idrossido che si compera in farmacia . guarda che su A.P.ci sono degli articoli dettagliati su come usare la "kalkwasser" nei cambi settimanali reintegri tutto, nel mio nano con sps ,sono anni che uso solo :acqua ad osmosi, calcio idrossido, sale tropic marine,e basta. io personalmente faccio delle forzature di acqua calcarea ma per te adesso non è un problema ,al limite se dovesse calare un pò puoi usare cloruro di calcio. i paguri non mangiano le ciano ma se vuoi puoi metterli.

Benny 23-12-2005 17:42

Quote:

Originariamente inviata da bart_85
raga io ce lho uguale questa patina sulla sabbia e rocce e nn tende ad andare via da 2 sett a sta parte.... prima avevo la salinilità bassissima, 21x1000!!!!! adesso con rabbokki d acqua salata (sotto consiglio di MALPE) la sto portando a 35x1000 ma adesso sto ancora a 27..... d nitrati ho 10, fosfati 0 TEST salifesrt.....

certamente i cianobatteri amano l'acqua salmastra

bart_85 23-12-2005 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da bart_85

certamente i cianobatteri amano l'acqua salmastra

quindi alzando la salinità andranno via????

Lestat73 23-12-2005 20:59

x fappio o x chi vuole darmi un consiglio!!! oggi guardavo l'acquario ho deciso di aggiungere un neon blu...o cambiare la plafoniera?cosa mi consigliate? e che neon dovrei metterci? io adesso nella mia vasca da 80litri ne ho uno 10000k... poi aggiungere dei timer per alternare luce e pompe di movimento ma che schiumatoio dovrei comprare x il mio acquario di 80litri cmq che non sia eccesivamente caro...

fappio 23-12-2005 22:14

ma le dimensioni della vasca non erano 40x40x30

Lestat73 24-12-2005 01:42

No le dimensioni della mia vasca sono 80x40x30.cmq volendo seguire il tuo consiglio che schiumatoio mi consigli? non avendo sump ne volevo comprare uno da fissare alla parete dell'acquario e poi se mi puoi dare una mano rispondendo alle mie domande del mess precedente grazie..cmq se cambio la plafoniera ne metto una aperta oppure se aggiungo un neon tengo questa e la vasca rimane chiusa cosa e' meglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.