![]() |
Grazie gab82 per le dritte.
|
beh se devo essere sincero mi sto trovando benissimo anche con il mio filtro:
JBL cristal profi e1500 Ho una vasca con 5 scalari 3 discus 20 cardinali e da gennaio non l'ho ancora aperto. è silenziosissimo (ce l'ho in camera da letto) e i materiali sono ottimi. Insomma, magari eheim sarà migliore, ma per i soldi che avevo a disposizione sono molto soddisfatto. Io sono convinto che il filtraggio è sempre quello, poi se non sei molto convinto dei materiali filtranti in commercio ce ne sono di molto migliori rispetto a quelli forniti nei filtri. |
Io ho acquistato un filtro eheim (per la precisione il 2073) e devo dire che è davvero ben fatto:
materiali filtranti ottimi e ben disposti, volume filtrante enorme, silenziosissimo e ben costruito, però... c'è un pero... questa serie di filtri (la serie III non elettronica) ha il gruppo rubinetto caratterizzato da una meccanica molto ingegnosa ma altrettanto fallace! http://s2.postimage.org/NwAK9.jpg In pratica la leva ON - OFF (che oltretutto regola pure la portata) tramite un ingranaggio in plastica fa ruotare due sfere forate che hanno il compito di aprire e chiudere i rubinetti. Molto bello e intelligente (da nuovo), peccato che con il passare del tempo (e dell'acqua...) la leva on/off diventi davvero dura al punto da spaccare gli ingranaggi interni. Risultato:
Che fare? Togliere la corrente, staccare i tubi in gomma dallo stringitubo (acqua da tutte le parti), spostare il filtro, prendere la testata del filtro e, con l'aiuto di pinze - tenaglie - cutter rompere ed estirpare il gruppo rubinetti (ormai incastrato nella testata del filtro), ordinarne uno nuovo e ricollegare il tutto. PS Il filtro è in funzione da 6 mesi e il gruppo rubinetti mi si è già rotto due volte (fortunatamente da aquariumline ne ho comprati due...) |
quel gruppo rubinetti mi sembra identico al mio 2076 elettronico.....
l'ho comprato usato......e chissà quanto aveva già lavorato..... io ce l'ho da un anno e mezzo..... ancora è lì........ alcune volte capita di non riuscire a smontare il gruppo al primo colpo......ma basta semplicemente riaprire e richiudere la leva...... ed ora che ci penso......un filo di grasso al silicone in quegli ingranaggi ogni tanto farebbe un gran bene.....;-) piuttosto io ho notato che quando sgancio il gruppo molta acqua va a finire nella testata, cioè tra la testata ed il coperchio........e devo farla uscire in qualche modo..... meno male che il motore e il processore elettronico sono perfettamente stagni.... |
Al terzo gruppo rubinetti ho fatto un bel trattamento col grasso al silicone, infatti per il momento la leva mi sembra molto più fluida...
Quote:
Si, pure io faccio così... però ti assicuro che le due volte che mi si è rotto il gruppo, la leva era diventata talmente rigida da non andare né avanti né indietro! Probabilmente dipende anche dal fatto che parzializzo l'uscita e magari, in questo modo, si deposita più sporco nei pressi dei rubinetti sferici... #07 Quote:
Questo ancora non mi è successo... che diamine!:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |