AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ESPLOSIONE NITRITI !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25468)

*Tuesen!* 22-12-2005 00:10

Quoto Benny, Cambi a bestia e biodigest......lascia perdere i sistemi consigliati specie Xqua o zeovit o altro...funzionano in vasche perfettamente rodate e ben funzionanti e tu adesso hai un problemma molto grosso.

Wurdy 22-12-2005 10:07

Vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera aggiunti batteri in dose per 300 lt (io ne ho 160 netti circa) purtroppo non biodigest in quanto non trovati in 2 differenti negozi, oggi proverò a cercarli altrove perchè secondo me quelli che trovato sono una minchiata anche se il negoziante ovviamente ne ha decantato le lodi.
Cambiati altri 30 lt stamattina ( siamo a 90 lt di cambi in 36 ore)
Aggiunti batteri altra dose per 200 lt.
Alimentato i pesci (ieri digiuno totale) con pochissima artemia secca imbevuta di succo d'aglio.
Fatto test prima dell'ultimo cambio di stamattina nitriti a 1,0 mg.

I pesci sembrano stare decorosamente, il veliferum sebra aver perso una buona parte dei puntini che aveva ieri. , mi preoccupa di piu' il sarco che gli è venuto un piccolo buco con tessuto che si sfalda ai margini e si apre un po' col buio e si chiude con le luci accese.
Grazie per tutti i consigli.

harley 22-12-2005 15:44

ottimo il cambio e l'aggiunta di batteri (non importa la marca ma controlla la data di scadenza/produzione e possibilmente che siano ben sigillati )ma per ridurre i nitriti molto ma molto velocemente si può utilizzare anche l'ozono da collegare allo skimmer.per quanto riguarda i prodotti bio p ecc. non essendo batteri ma alimento per ora non servono.

Wurdy 23-12-2005 11:26

Finalmente trovate le biodigest.
Aggiunte 2 fiale ieri sera , stasera ri-testerò i valori e speriamo bene.
Il Deltec schiuma a palla.
I pesci stanno meglio , il veliferum completamente senza puntini, ha appetito, mangia :-) .
Il sarco timidamente tenta di aprirsi
Speriamo che il miglioramento continui.
Vi aggiornerò ulteriormente appena possibile.

Benny 23-12-2005 17:30

bene...facci sapere

Wurdy 23-12-2005 21:19

Dopo 24 ore dall'inserimento di biodigest i nitriti sono scesi a 0,1 :-) :-) :-)
Il veliferum è scattante come prima del crash e gli altri pesci sono tutti in forma.
I molli cominciano a riaprirsi di piu'.
Siamo sulla strada della ripresa, ora pazienza qualche giorno e dovrebbero andare a zero. Domani ricontrellerò i valori di N03 e PO4 che avevo trascurato in questi ultimi 2 giorni visto che gli NO2 erano alle stelle.
Gracias a todos !!!

Wurdy 26-12-2005 11:13

Aggiornamento 25/12
Nessuna aggiunta e nessun cambiamento di acqua.

NO2 = 0,025
NO3 = 60

Il miglioramento continua :-)

Wurdy 29-12-2005 12:32

Aggiornamento 28/12 , nessun cambiamento o aggiunta.

NO2 = 0,025
NO3 = 40
PO4 = 0,25

Lo schiumatoio a volte schiuma e a volte no, la regolazione dell'aria la tengo sempre tutta aperta.

ceriantus 29-12-2005 14:14

Quote:

Lo schiumatoio a volte schiuma e a volte no, la regolazione dell'aria la tengo sempre tutta aperta.

Puoi anche riportarlo sulla regolazione solita oramai

max_2 29-12-2005 14:32

Quote:

Originariamente inviata da wurdy
Finalmente trovate le biodigest.
Aggiunte 2 fiale ieri sera.................

Sei sicuro del dosaggio?
Io quando le ho acquistate mi hanno detto che una fiala tratta 1000 Litri.
E le stesse info le ho trovate on-line (scusate se linko un sito commerciale ma penso sia utile per chiarire)
http://www.acquaingros.it/shop/produ...0141c855e491ac

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.