![]() |
Ho trovato le Flourishtabs della Seachem, sono migliori di quelle della JBL? A me sembrano più complete a anche più care... Le Dennerle non le trovo...
Ho letto che hanno anche un leggero effetto acidificante, effetto positivo per la mia acqua dal PH 7-8 sempre se non lo abbassa troppo visto che ho intenzione di tenere principalmente Portaspada o Guppy o Platy... Quali prendo? JBL o Seachem? Queste si mettono una volta all'anno? E poi circa una volta la mese uso il fertilizzante liquido? Voglio che le piante crescano bene per contrastare la crescita delle alghe, mi è venuta la fissazione dopo che ho avuto l'invasione delle alghe nere a pennello!!! |
le seachem sono una bomba a livelli di micro e macro, da quel punto di vista direi ottime ma appunto son care...
il discorso alghe in parte lo risolvi con le piante, però ti servono quelle a crescita veloce es. hygrophile, ceratopteris, ceratophyllum ecc... le alghe nere in genere derivano da varie problematiche: troppi pesci e poche piante, neon consumati, neon con gradazione di colore non adeguata, cambi poco frequenti, valori dell'acqua sballati (eccessi di nitriti e nitrati) ecc... in genere le tabs di qualunque marca si mettono una volta ogni 6mesi oppure a seconda delle necessità delle piante. |
per la fertilizzazione ada e seachem, sia per esperienza diretta sia per esperienze riportate da altri, sono ai primi posti.
|
Grazie a tutti, prenderò il fertilizzante della Seachem, deciso!
Come piante ho già messo 1 Microsorius, 2 Anubias nane e 1 Cryptocorine, tutte piccoline, le ho coltivate io nell'altro acquario, così intanto il filtro matura... Poi ho intenzione di prendere la Vallisneria, la riccia (questa va bene? http://www.acquariomania.net/online-...1790c1c28c6871 ), la Echinodorus (nella prospettiva di spostarla se diventerà troppo grande per il mio acquarietto, idem anche per le altre piante) e poi una a crescita veloce per contrastare la crescita di alghe nel primo periodo... Al posto della Cerathophyllum, che non trovo, va bene lo stesso la Limnophila, si assomigliano... |
si anche la Limnophila è veloce. Comunque una domanda...perchè prendere piante se poi sei costretta a spostarle? Tanto vale prendere piante che non toccherà più, almeno fin quando non vorrai cambiare layout. Sarebbe un peccato poi spostarla per le dimensioni e dover poi sostituirla ed aspettare nuovamente i tempi di ambientamento della nuova pianta.
La riccia che io sappia ha bisogno di molta luce per cui non so se sarebbe proprio il tuo caso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. |