![]() |
gabriele, il tuo es è azzeccato ...ma mi ha commosso. sigh !#13
|
grazie grazie :-))
|
ok
credo che per il momento lascio la ragazza a casa, oooops, lo schiumatoio nella scatola.Non ho ancora l'illuminazione per cui devo aspettare ugualmente. |
Nuovo pensierino
E' possibile invece non mettere lo schiumatoio ed in caso inserirlo solo a vasca matura e ben avviata da tempo in caso si decidesse di mettere un pessssiolino? Oppure anche in questo caso si altererebbe l'equilibrio ottenuto per cui devo decidere ora se metterlo o meno? #23 cià |
per un solo pesce basta il metodo naturale
due starebbero comunque stretti quindi... |
lester37, l'inttroduzione di un pesce in 50 l è una cosa fattibilissima specialmente se vuoi allenare solo dei molli ,il problema e che in acquario con soli coralli i cambi vengono fatti principalmente per reintegrare, se metti un pesce o 2 i cambi vengono fatti principalmente per pulire l ' acqua . dunque se introduci 1 pesce le cose possono funzionare ,se per caso , vorrai introdurne un altro , diventerebbe problematico ,perchè il ritmo e la quantità di cambi che dovrai sostenere, per mantenere in ambiente idoneo ,sono talmente cospiqui che il tuo sistema non riuscirebbe a reggerlo tieni presente che cambi del 20% se non fatti con estrema sensibilità possono creare danni come non farli. per concludere non basta dire metto i pesci poi tanto cambio l'acqua ....
|
OK fappio
quando parlavo di pesssssiolini parlavo max di gobiodon okinawae, ma giustamente dici che inquinano ugualmente. Il fatto è che è difficile prevedere sin dal 14simo giorno di buio dove si finirà. Sto cercando di far partire la vasca con una determinata progettualità, ma metterla insieme non è la cosa più semplice. A questo punto tu suggeriresti: Invertebrati(duri e molli), paguri, lysmata, cambio 10% settimanale, niente schiumatoio e niente gobiodon, vero? :-) |
un pesssssiolino mettilo ,basta che non ti fai prendere la mano .chi inizia con un nano dovrebbe apprezzare il fatto che riesce a tenere in vita gli esseri più delicati della terra in pochi litri d'acqua , è un arte come chi coltiva bonsai piccole sapienti cure quotidiane che creano un qualche cosa di unico nel salotto di casa .se vuoi i pesci ed è legittimo è più giusto partire con una vasca più ampia e con attrezzature idonee per quanto riguarda il mettere assieme una vasca noi del forum possiamo darti una mano non farti problemi io mi diverto ,se non mi piacesse farei a meno di accendere il pc.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |