AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sera nitrivec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25440)

lucone 28-02-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
La "dietrologia" la sappiamo far tutti ed è pure divertente,aguzza l'ingegno, ma a mio parere nel caso specifico andrebbero approfonditi ben altri aspetti più interessanti:
"Materiali e metodi", cioè in che condizioni è stato portato avanti l'esperimento?
Come sono sopravvissuti i batteri (c'erano piante? hanno dato la classica scaglietta di cibo ?etc...)?Quali ceppi batterici si sono insediati spontaneamente?
"feed back": come si sono comportati i nitriti all'immissione dei pesci?
"follow up": l'acquario è ancora in funzione? da quanto tempo? I nitriti sono stabilmente a zero? Esistono differenze (e quali) fra i 3 acquari per quanto riguarda la capacità di reazione a sovraccarichi di scorie? etc....
Sarebbe auspicabile scrivere due righe all'autore dell'articolo #07
Volevo,in sintesi, dire :
non entusiasmiamoci mai ciecamente di quello che leggiamo e che ci pare innovativo, nè accettiamo acriticamente i luoghi comuni (da cui,anche in acquariologia, nascono le leggende metropolitane) nè imprigioniamoci in consuetudini senza esserci assicurati che abbiano un serio fondamento e congruo periodo di sperimentazione:lo stato dell'arte attuale,comunque, ci porta a consigliare una maturazione del filtro di tre settimane(valore medio e con batteri starter).
D'altra parte-e concludo...... #36# - frequento questo Forum perchè mi pare che questa mia "filosofia del buon senso" abbia ampio riscontro. Ciao ;-)

ti quoto!

mapi64 28-02-2006 12:43

La "filosofia del buon senso" ... bravo ... #25
E' questa filosofia che mi dice che, sapendo che avrò un picco di nitriti in fase di maturazione, e sapendo che i nitriti sono tossici per i pesci DEDUCO che un pesce inserito subito in vasca potrebbe soffrire, con buona pace di chi sostiene che ci vuole la cacca per far maturare la vasca.
A questi ultimi ricordo che, in assenza di batteri, l' azoto organico non si ossida, ma si riduce, creando ammoniaca, che per i pesci è letale.
Mettiamo pure una scaglietta di mangime nel filtro, ma lasciamo stare i pesci finchè non si è verificato il picco di nitriti.

orfeosoldati 28-02-2006 14:32

#25 #25 #25
Quote:

A questi ultimi ricordo che, in assenza di batteri, l' azoto organico non si ossida, ma si riduce, creando ammoniaca, che per i pesci è letale
passate le due settimane cominciamo a determinare l'NO2 quotidianamente per altri 7-10 giorni e facciamoci un piccolo grafico. E' divertente e ci mette,per quanto possibile sicuri. Penso che siamo tutti (?)d'accordo su questo.
Io continuerei a monitorare gli NO2 e gli NO3 ogni 4-5 giorni per tutto il primo mese dopo l'inserimento dei pesci.

lucone 28-02-2006 15:46

io faccio una serie di test a tappeto ogni 15 gg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.