AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   informazioni a un vero NEOfita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2542)

vonfid 04-04-2005 23:16

grazie per le informazioni!!!! domani compro un tester e vi faccio sapere....

PS: non centra nulla, ma....complimenti Blu lady...sei veramente carina...

Maxigno 04-04-2005 23:19

Non ti preoccupare abbiamo tutti da imparare... #36# (Sopratutto io :-D)

Per calcolare il Ph, Kh (Durezza carbonatica), Gh (Durezza totale), Nitrati, si usano dei test che puoi comprare in un qualsiasi negozio di acquariologia, ne esistono di due tipi, a strisce #06, e a reagente chimico (molto meglio, ma dipende dalla marca, ottimi quelli della jbl).

Il Ph il Kh ecc. sono dei valori chimici presenti nell'acqua, dalla specie dei pesci che vuoi inserire devi riuscire ad ottenere i giusti valori chimici dell'acqua per farli stare a loro agio nel tuo acquario (rischio morte in caso di valori inesatti)! Per spiegarti cosa è il kh il Gh ecc. ci vorrebbero almeno due pagine di topic, cerca sul forum e troverai tutte le risposte! Oppure vai qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/Chimica/default.asp.

Es: la durezza carbonatica (Kh) serve per mantenere stabile il valore del Ph. Evita sbalzi del Ph, causati per esempio, dalla decomposizione organica o dal consumo di anidride carbonica da parte delle piante. Una durezza carbonatica bassa è causa di sbalzi del ph. Valori tra 5° e 10° creano condizioni ottimali per l'acquario di comunità e lo sviluppo delle piante!

Spero di averti chiarito alcuni dei tuoi dubbi ;-)

Ciao...

vonfid 04-04-2005 23:34

Ho un problema....(un'altro :-D )
l'acqua del mio "acquarietto" non rimane perfettamente limpida per più di 2 giorni....è normale oppure c'è qualche problema?

bonzo76 04-04-2005 23:43

hai il filtro vero?

PS blu lady risqote sempre molto successo, io preferivo il vecchio avatar #13

vonfid 04-04-2005 23:47

si! il filtro c'è! a che serve?

Maxigno 04-04-2005 23:52

#77 #77 #77

Serve a far in modo che dalla decomposizione organica, gli inquinanti si trasformino in sostanze non nocive per i pesci...

-d09 Pulisce l'acqua... -d09

Quote:

io preferivo il vecchio avatar
Concordo!!!

Anche se non ci conosciamo... :-)

bonzo76 05-04-2005 00:02

Quote:

si! il filtro c'è! a che serve?
-05 -05 -05
guarda, non offenderti, ma forse è veramente il caso che ti documenti altrimenti l'inizio di ciò che potrebbe essere una bella passione potrebbe mutarsi in una gran delusione....

che filtro hai? com'è fatto? che cosa ci hai messo dentro? il riscaldatore ce l'hai? che temperatura hai in vasca? piante ne hai?? la luce? #23 #24

Nightsky 05-04-2005 00:05

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
hai il filtro vero?

PS blu lady risqote sempre molto successo, io preferivo il vecchio avatar #13

è meglio che mi tolgo, o faro' andare in off topic tutto... (l'ho appena cambiato...uffiii)(il mio occhio controlla tuttiii #18 deheheheeh)

bom basta...

PS come "a che serve il filtro?" ?? lo dice la parola, serve x filtrare/pulire...

-.-'

cmq i pesci li hai presi subito appena hai preso la boccia?(2 giorni) (si puo' parlare di vasca dai 20l in su.... 6litri son davvero nulla...)
poverini...
appena si fa giorno , riportali indietro e fatteli tenere dal negoziante x il momento...ma se proprio non hai soldi x un 20litri...con filtro , e luce e riscaldamento, amen. lascia perdere. #12

crypto 05-04-2005 00:55

anche io sono tra quelli che consigliano di riportare i pesci dal pescivendolo e di riprovare piu' avanti nel tempo, quando si e' piu' convinti diciamo....

vonfid 05-04-2005 15:19

Ho un filtro della elite che assorbe acqua dal basso e aria da un tubicino posto fuori dalla vaschetta....ma non so darvi nessuna informazione più dettagliata....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.