![]() |
il link è buono e abbastanza attendibile...... ;-)
|
la vasca magari riesco a farla anche più grande. e anche farla partire e farla abitare più avanti...
i mento sono belli, ma le altre specie che mi hai fatto vedere non sono da meno! gli aphianus che mi hai elencato sono simili come esigenze? nel senso tutti adatti ad un neofita o qualcuno è più semplice di qualcun'altro? |
...ma no... non sono difficilissimi.. basta solo documentarsi bene, leggere molto, e cercare di capire il loro "metodo".. che poi è anche il loro fascino...
Sono pesci che vivono tre o quattro anni e che ogni anno necessitano di un "letargo"... una ripresa primaverile e un periodo di riproduzione caldo in estate... ..le uova sono piccole, ma si possono tranquillamente maneggiare e schiudono in due settimane... Nel frattempo prova a guardare un po ' in giro (e già lo stai facendo, bravo!!#25).. e cercare di "appassionarti "per una specie.... dopodichè si cerca di recuperarla (sempre se è possibile!... ma non è neppure impossibile!) e cercare di riprodurla con continuità..... tieni conto che gli Aphanius sono tutte specie a rischio e che meritano di essere allevate e riprodotte... solo poco tempo fa ho letto di un censimento Aphanius iberus in Spagna e i ricercatori, retinando come matti, hanno recuperato solo 14 iberus... e ovviamente centinaia e centinaia di Gambusia... ma gli iberus sono solo un esempio.... |
http://www.seriouslyfish.com/profile...dykovi&id=1308
data anche l'altitudine dovrebbero resistere bene a basse temperature gli A. vladykovi... |
..credo di sì.....
...anni fa mi ero "dimenticato" parecchi avannotti di Aphanius iberus "Peniscola" in una bacinella all'aperto in un luogo riparato della casa, coperta dal doppio telo di plastica, e con grande sorpresa me li sono ritrovati a primavera dopo un inverno parecchio sottozero... ...secondo me potresti provare anche con i vladikovi.. se isoli ben bene la vasca.... |
sono indeciso tra gli A. iberus e gli A. vladikovi, ma se mi dici che gli iberus hanno resistito da te penso di andare su quelli... in caso avresti uova da vendere?
|
ti vedo bello deciso sugli aphanius,bellissimi pesci!ma a dei fundulus ci hai pensato?molto belli i zebrinus :-)
|
però la vedo dura farli superare l'inverno...
ho guardato qua... (http://brackishwateraquarium.splinder.com/ ) |
Marco li tiene all'aperto mi pare...#24#24#24#24#24
effettivamente però forse le temperature del nostro inverno non le reggono... |
eh è quello il problema (in più aggiungici che cerco una specie facile adatta ad iniziare) penso che comunque opterò per gli Aphanius iberus... ormai mi hanno preso!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |