![]() |
Grazie,
Per quanto riguarda l'impianto co2 … serve realmente? L'unica cosa che so' è che è costoso…ho visto su eBay…circa 90 euro a bombola…Poi ho scoperto l'impianto fai da te…me lo consigli? |
con la co2 devi stare molto attento basta una bolla in più e mandi tutto a puttane, le piante epifite non necessitano di molta fertilizzazione. e poi con il substrato dovresti stare apposto ;-) te la sconsiglio la co2
|
Ok…ho deciso di avviare l'acquario…far maturare il filtro e comprare le piante…
Qualche consiglio per questa prima fase? Aspetto un mesetto,successivamente faccio i test dell'acqua e decido come popolarlo? |
dipende sempre da quali pesci vuoi mettere, cmq ti conviene mettere per metà acqua di osmosi e per metà l'acqua del rubinetto decantata magari trattata con il biocondizionatore, poi per i primi 7 giorni metti in vasca l'attivatore batterico (passati i 7 gg una volta a settimana) e ogni tanto aggiungi un pizzico (1 o 2 scagliette) di mangime per "nutrire" i batteri e anticipare il picco dei nitrati. tienili sempre sotto controllo i nitrati che sono davvero infami, magari fai il test ogni 3 o 4 giorni e quando vedi che sono alti fai dei cambi parziali d'acqua (se per esempio cambi 40 litri d'acqua aggiungi 20lt osmosi e 20lt rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore). dopo una quindicina di giorni puoi cominciare a mettere qualche lumaca per far stabilizzare ancora di più l'acqua. una volta stabilizato il tutto con più o meno questi valori, ph 7.5 gh 5/8 kh 3/7. potrai iniziare a mettere i pesci. ma mi raccomando non inserirne tanti in una volta che rischi che la carica batterica ti rovini tutto il lavoro fatto fino a quel momento.
ps: le piante mettile subito prima di riempire la vasca. serviranno per stabilizzare l'acqua e tenere sotto controllo i nitrati ;-) io ho fatto così e ora va tutto liscio come l'olio |
Oggi ho deciso il tipo di acquario da allestire… ovvero Amazzonico . xD
Cosa ne pensate…è una buona scelta? Il fondo ho intenzione di farlo in questo modo: Dividere l'acquario in 3 parti… 2 parti (destinate alle piante)con: Prodac Fondo Vivo Sacchetto 3000ml / peso 2,5Kg - Terriccio in Argilla Poroso Ricco di Oligoelementi e Minerale Ferroso + 15 Kg di ghiaietto marrone 1 parte con: 3Kg di ghiaietto fine bianco (forest sand) Cosa ne pensate? Va bene? |
Di solito si fanno solo due strati:
1) Fondo fertile per le piante 2) Ghiaietto a Ricoprire... Tieni conto che un buon fondo fertile abbisogna di lamento due cm di altezza e deve essere ben coperto da almeno 4-5 cm di ghiaietto... |
Capito…
Mi è venuto un dubbio….. meglio questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-4274.html o questo http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p-9840.html ?? |
come ti sei comportato con il filtro della juwel? per ora hai tenuto dentro spugna nera e spugna verde?
|
Quote:
Comunque ho letto che si tolgono... |
si pensavo anche io di togliere la spugna carbone e quella verde, e sostituire quella verde con una blu neutra fine della stessa trama, e per quella a carbone invece usare lana di perlon. idem per le spugnette di perlon.
più che altro ho fatto due calcoli e spenderei + di 100 euro l'anno per le spugnette Juwel e mi sembra un'assurdità... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |