![]() |
Quote:
Aspetta almeno 4 giorni, vedi se la situazione migliora o peggiora. Se sono ancora presenti puntini bianchi ma in misura comunque minore rispetto a oggi ripeti il trattamento col sale, altrimenti se la situazione peggiora e i puntini aumentano parecchio ti conviene prendere un medicinale...prova a sentire nel tuo negozio di fiducia cosa ti possono consigliare, io per fortuna non ho mai avuto a che fare con medicinali e non vorrei consigliarti prodotti più dannosi che efficaci! Altrimenti potresti procurati del blu di mitilene in farmcia, sciogli 1 grammo in 1 litro di acqua, NON direttamente in acquario! Di questo liquido poi ne va inserito 1ml ogni litro in acquario. Lo tieni per 4-5 giorni, e poi va inserito il carbone attivo in acquario, e dopo qualche giorno un cambio del 30-40% dell'acqua |
ciao ho trovato questo Costawert 50ml domani lo vado a comprare ma anche con questo devo mettere i carboni?...perchè non abbiamo un filtro adatto per i carboni...e se al posto dei carboni cambio l'acqua del 70 percento ?
grazie ciao |
Quote:
Dopo il trattamento procedi con un cambio di acqua del 50% e soltanto dopo puoi mettere il carbone attivo nel filtro. Il blu di metilene è usato contro i batteri e non è molto attivo per le parassitosi. Il trattamento contro l'ittio non prevede l'uso del sale in quanto non riuscirebbe a sdradicare completamente i parassiti ed è comunque stressante per i pesci che dovrebbero essere manipolati per sottoporli ai bagni. |
per quanto riguarda i carboni se non posso come faccio ?
grazie ciao |
Quote:
|
scusa l'ignoranza ma lo devo fare sempre con dentro i pesci ?
grazie ciao |
Quote:
Dopo il trattamento medicale cambia almeno il 50% di acqua facendo attenzione a non provocare escurzioni termiche, poi metti il carbone attivo nel filtro per almeno 48h. |
Per ora non pensare ai carboni. Devi curare l'ictyo. La prima mossa è portare la temperatura a 30°C, ma in questa stagione è già stato fatto da sè purtroppo...Cosa importantissima che devi fare tu è invece mettere un aeratore, è importante che l'acqua sia mossa e non solo per l'ossigeno, ma anche perchè il movimento ostacola il parassita. Se entro un giorno non hai netti miglioramenti, allora usa la medicina, ottimo il Costawert, ormai è difficile trovarlo in Italia. Ricordati che la cura va fatta in acquario comune, senza isolare i pesci colpiti, perchè il parassita è presente in tutta la vasca. Quando la cura sarà terminata, poi penserai a filtrare col carbone (coi pesci dentro naturalmente), ma questo avverrà in un secondo tempo.
Per ora aeratore e Costawert. ------------------------------------------------------------------------ Oppss, mi sono incrociato con Polimarzio... |
ciao mi hanno consigliato questo :fauna mor della aquarium munster...lo ho già comprato e lo ho già messo nell'acquario
grazie ciao |
Funziona bene anche il Faunamor, mi raccomando l'aeratore!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |