AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Opinione consigli per acquisto plafo LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253676)

Abra 18-07-2010 15:16

:-D:-D porca boia e tu pensi di tenere una vasca 15 anni ?? dai siamo onesti....se ti prende la passione una vasca come la tua la terrai si e no 2 anni ;-)
Poi come ti ho detto sono pareri personali....il resto lo devi valutare tu.

JeFFo 18-07-2010 15:18

con 60w di led bianchi non la illumini la vasca.

CILIARIS 18-07-2010 19:46

samu83 avendo una plafoniera aqualiving te la consiglio vivamente sono soldi spesi bene francamente ho visto tutte le altre plafoniere a led e posso dire che non cè confronto stiamo parlando di moduli a led che arrivano a 23000lux #36##36##36#

samu_83 19-07-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3095110)
:-D:-D porca boia e tu pensi di tenere una vasca 15 anni ?? dai siamo onesti....se ti prende la passione una vasca come la tua la terrai si e no 2 anni ;-)

No be era una valutazione ipotetica non si sa mai come andrà cmq essendo che sono giovane potrebbe anche essere che la tengo 15 anni la vaschetta io ho 26 anni e cmq la passione è nata circa 18 anni fà quando cominciai con i pescetti rossi poi passai al dolce tropicale ho allevato discus per un periodo. in questo periodo avevo 3 vasche attive .. poi fecì l' acquisto della vasca più grande artigianale su misura da 340 LT 130x40X65H ...ho tenuto per alcuni anni anche una vasca di barriera .... Per 3 anni ho fatto anche il manutentore di acquari a domicilio per il negozio della mia citta era impegantivo ma era una figata andavo anche per i ristoranti e i bar a fare le manutenzioni... dava delle ottime soddisfazioni ma poi fare due lavori era troppo.

Poi sapete com'è come per gran parte dei comuni mortali per problemi di lavoro ho dovuto mollare un pochino con gli acquari e ora visto che sto ristrutturando casa sto cercando di vendere il bestione da 130X40X65H e vorrei farmi una cubetto di barriera da tenere una volta finito di ristrutturare casa e ho inprevisione di tenerlo per un bel po... dirti di sicuro fino a 40 anni non posso assicurarlo ma spero di si.....

Per questo che volevo investire in qualcosa di più rivolto verso al futuro .... presumo che i led siano il futuro ....

Scusa se mi sono dilungato cmq grazie dei consigli
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3095322)
samu83 avendo una plafoniera aqualiving te la consiglio vivamente sono soldi spesi bene francamente ho visto tutte le altre plafoniere a led e posso dire che non cè confronto stiamo parlando di moduli a led che arrivano a 23000lux #36##36##36#

Grazie dell' intervento mi sto convincendo sempre più sulla AQL 40 ... visto che non mi sembra se ne parli a fondo dammi qualche delucidazione e impressione su questa plafo ..

Secondo te con la AQL 40 ci illumino per bene il mio cubetto 50x50x60H???

Poi mi sembra di aver letto che si può regolare la temperatura di colore su questa plafo come funziona??? presumo che dimmerando i led bianchi e quelli blu posso regolare la temperatura è correto???

Monta led cree da 3 w giusto???

Alla fine tu cosa illumini con quella plafo??? i coralli duri come crescono???

Grazie gentilissimo

PS ho visto il tuo acquarione è veramente molto bello è imponente direi bravo

CILIARIS 19-07-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviata da samu_83 (Messaggio 3096299)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3095110)

No be era una valutazione ipotetica non si sa mai come andrà cmq essendo che sono giovane potrebbe anche essere che la tengo 15 anni la vaschetta io ho 26 anni e cmq la passione è nata circa 18 anni fà quando cominciai con i pescetti rossi poi passai al dolce tropicale ho allevato discus per un periodo. in questo periodo avevo 3 vasche attive .. poi fecì l' acquisto della vasca più grande artigianale su misura da 340 LT 130x40X65H ...ho tenuto per alcuni anni anche una vasca di barriera .... Per 3 anni ho fatto anche il manutentore di acquari a domicilio per il negozio della mia citta era impegantivo ma era una figata andavo anche per i ristoranti e i bar a fare le manutenzioni... dava delle ottime soddisfazioni ma poi fare due lavori era troppo.

Poi sapete com'è come per gran parte dei comuni mortali per problemi di lavoro ho dovuto mollare un pochino con gli acquari e ora visto che sto ristrutturando casa sto cercando di vendere il bestione da 130X40X65H e vorrei farmi una cubetto di barriera da tenere una volta finito di ristrutturare casa e ho inprevisione di tenerlo per un bel po... dirti di sicuro fino a 40 anni non posso assicurarlo ma spero di si.....

Per questo che volevo investire in qualcosa di più rivolto verso al futuro .... presumo che i led siano il futuro ....

Scusa se mi sono dilungato cmq grazie dei consigli
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3095322)

Grazie dell' intervento mi sto convincendo sempre più sulla AQL 40 ... visto che non mi sembra se ne parli a fondo dammi qualche delucidazione e impressione su questa plafo ..

Secondo te con la AQL 40 ci illumino per bene il mio cubetto 50x50x60H???

Poi mi sembra di aver letto che si può regolare la temperatura di colore su questa plafo come funziona??? presumo che dimmerando i led bianchi e quelli blu posso regolare la temperatura è correto???

Monta led cree da 3 w giusto???

Alla fine tu cosa illumini con quella plafo??? i coralli duri come crescono???

Grazie gentilissimo

PS ho visto il tuo acquarione è veramente molto bello è imponente direi bravo

non ho presente la AQL40 devo guardare comunque chiedi a donato se basta,esatto tu puoi dimmerare sia i bianchi che i blù in modo da raggiungere la temperatura di colore che più ti garba,io ci illumino la mia tinozza 225x100x70 con 40 moduli per un totale di 520 led della cree,per le crescite vai tranquillo crescono crescono;-)#36##36##36#

samu_83 20-07-2010 17:47

[/QUOTE]

non ho presente la AQL40 devo guardare comunque chiedi a donato se basta,esatto tu puoi dimmerare sia i bianchi che i blù in modo da raggiungere la temperatura di colore che più ti garba,io ci illumino la mia tinozza 225x100x70 con 40 moduli per un totale di 520 led della cree,per le crescite vai tranquillo crescono crescono;-)#36##36##36#[/QUOTE]

Cavoli hi preso 40 moduli da Donato ma quanto hai speso 6000 euro solo di illuminazione ??

Cmq chiamala tinozza la tua, ci potrei sguazzare dentro alla tua vascona fa paura una cosa così ..... cmplimenti ancora ma devi essere ricco tu scusa se te lo dico perchè acquari ne tengo da quando ho 6 anni ma una vasca grande come la tua proprio no .....

Hai qualche foto del tuo impianto di illuminazione??? sarei curioso ..

Cmq donato ha detto che è meglio la AQL 50 da 140 W se tengo coralli duri ...

Ora vediamo al massimo provo a chiedere un po disconto a Donato vediamo che mi dice ...

grazie amico

CILIARIS 20-07-2010 18:26

magari fossi ricco #07#07#07me ne farei una di 10mt#19#19#19#19 purtroppo sono un operaio che fà sacrifici per questa unica passione,è vero la plafo costa un botto però calcolando che spendevo più doi 1000€ all"anno per comprare i t5 in più adesso con molta più luce sulla vasca risparmio 8kw al gg che fanno 480kw a bimestre sicuramente ne valsa la pena fare questo sacrificio;-)#36##36##36#

samu_83 20-07-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3096964)
magari fossi ricco #07#07#07me ne farei una di 10mt#19#19#19#19 purtroppo sono un operaio che fà sacrifici per questa unica passione,è vero la plafo costa un botto però calcolando che spendevo più doi 1000€ all"anno per comprare i t5 in più adesso con molta più luce sulla vasca risparmio 8kw al gg che fanno 480kw a bimestre sicuramente ne valsa la pena fare questo sacrificio;-)#36##36##36#

Cavolo consumavi un botto cmq anche ora i tuoi 1,5 kw li consumi ... cmq la passione è passione e non si discute ma dico io una ******* fare straordinari o fare due lavori per l' acquario personalmente ne è il mio caso, non credo che ne sarei capace lo potrei fare per i figli e la famiglia se necessario ma per l' acquario mi accontento di qualcosa di più modesto e lavoro il giusto per vivere dignitosamente ....

Ti dico la tua vascona è meravigliosa lo riconfermo....

Diciamo che i soldi non mi mancano per fortuna perchè la mia famiglia ha sempre risparmiato poi la casa ce l' ho già a disposizione quindi sto bene io lavoro come impiegato normale .... però sai alle volte mi viene anche in mente che in certi paesi con quello che noi prendiamo su un mese ci camperebbero per 1 anno sai mi faccio degli scrupoli anche sugli sprechi di acqua di corrente ecc.... e pensare che siamo sfruttati all' osso anche noi se pensiamo quello che ci guadagnano i datori di lavoro ....

Vabbè va chiudo che sto andando fuori tema

cmq mi ha fatto molto piacere discutere

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.